Piante medicinali e piante officinali quali le differenze?

Piante medicinali e piante officinali quali le differenze? Nel linguaggio comune spesso si sovrappone l’uso dei termini pianta medicinale con pianta officinale, termini che legalmente indicano due diverse entità; il termine officinale è un termine esclusivamente procedurale e indica quelle piante inserite all’interno di elenchi ufficiali come utilizzabili dalle officine farmaceutiche, a prescindere dal fatto che queste piante abbiano o meno proprietà di tipo medicinale.

Il termine pianta medicinale indica invece quelle piante che contengono sostanze utilizzabili direttamente a scopo terapeutico o come precursori in emisintesi che portino a sostanze attive. È quindi chiaro che una pianta può essere officinale in un paese e non in un altro, a seconda delle regolamentazioni, ma essa sarà una pianta medicinale a prescindere dalle leggi.

LEGGI ANCHE >>>>>> Risotto con zucchine e taleggio

Con il termine piante officinali si intendono di norma le piante medicinali, aromatiche e da profumo. Sono quelle specie vegetali, spontanee e coltivate, che possono essere utilizzate per diversi scopi: medicinali, fitoterapici, erboristici, liquoristici, aromatizzanti, igienici, profumieri, cosmetici.

Riguardo alle piante medicinali propriamente dette, va ricordata la definizione proposta nel 1980 dall’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità): “si considera pianta medicinale ogni vegetale che contenga, in uno o più dei suoi organi, sostanze che possono essere utilizzate a fini terapeutici o preventivi, o che sono precursori di emisintesi chemio-farmaceutiche”

LEGGI ANCHE >>>>>> Pizza margherita con farina di riso

Numerosi farmaci attualmente impiegati anche nei paesi industrializzati derivano da sostanze vegetali o comunque sono stati elaborati e modificati a partire da esse.

LEGGI ANCHE >>>>>> Amerigo Vespucci affronta la sfida dei tre Oceani

Inoltre, una stima dell’OMS ha valutato che le “erbe curative”, intese in senso lato, rappresentano la principale risorsa terapeutica per due terzi della popolazione mondiale. Negli ultimi decenni il rinnovato interesse nei confronti delle cosiddette medicine naturali ha stimolato e favorito l’attività di ricerca scientifica e la didattica nel settore delle piante medicinali, e ha determinato la necessità di una corretta opera di formazione e informazione nei confronti della pubblica opinione. Un aspetto importante è il corretto utilizzo della rete Internet, che consente l’accesso a fonti non necessariamente attendibili.

Fonte: it.wikipedia.org

Foto di Monfocus da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *