Pompelmo rosa fido alleato del sistema immunitario

Pompelmo rosa fido alleato del sistema immunitario. ll pompelmo è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Il nome comune pompelmo si può riferire tanto al frutto quanto al suo albero. È un antico ibrido, probabilmente tra l’arancio dolce e il pomelo, ma da secoli costituisce specie autonoma che si propaga per talea e per innesto. 

Il pompelmo rosa ha antiossidanti e fa bene per il colesterolo alto e per i trigliceridi, quindi fa bene al sistema cardiovascolare. Inoltre, per la presenza della vitamina C, questo frutto è un buon alleato del sistema immunitario. Sentiamo spesso che il pompelmo fa perdere peso.

LEGGI ANCHE >>>> Iris dolci tradizionali palermitani

Il pompelmo è ricco di naringenina o naringina, un flavonoide amaricante dalle proprietà antiossidanti e ipocolesterolemiche. Sulle cavie, la somministrazione di naringenina del pompelmo (contenuta anche in altri agrumi) ha provocato degli effetti metabolici estremamente positivi, come: la normalizzazione della glicemia, del colesterolo e dei trigliceridi, e un dimagrimento più accentuato. Ovviamente, gli stessi risultati di calo ponderale non sono mai stati osservati sull’uomo (in caso contrario, avremmo scoperto la cura definitiva contro l’obesità); in definitiva, il pompelmo “fa bene”, ma “non fa dimagrire”! Diciamo che si tratta di un caso analogo a quello dell’arancio amaro, ovvero l’agrume più ricco di sinefrina, la ben nota ammina simpaticomimetica responsabile di notevoli effetti dimagranti sulle cavie ma non altrettanto apprezzabili sull’uomo.

LEGGI ANCHE >>>> Sciusceddu alla messinese tradizionale piatto pasquale

Il pompelmo rosa è un’ottima fonte di vitamina C, micronutriente che favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario, combatte l’infiammazione, protegge la salute cardiovascolare contrastando l’ossidazione del colesterolo e sembra esercitare un’azione protettiva contro diverse forme di tumore. Alle sue azioni si aggiungono quella antiossidante del licopene e dei numerosi polifenoli del pompelmo, quella detossificante dei limonoidi (che sotto forma di limonina sembrano anche ridurre i livelli di colesterolo), quella delle fibre (che aiutano a ridurre il colesterolo) e quella della naringerina (che aiuta a riparare il DNA).

LEGGI ANCHE >>> Giacomo Leopardi termina il 9 aprile 1830 la poesia: Canto notturno di un pastore errante dell’Asia

Infine, il consumo di pompelmo rosa sembra poter aiutare a proteggere dai calcoli ai reni, dal cancro al colon e da quello al polmone e ad aiutare a non ingrassare. Sembra infatti che il pompelmo aiuti ad ridurre livelli eccessivi di insulina nel sangue.

Fonti: Mypersonaltrainer-Humanitas

Foto di Jill Wellington da Pixabay