Rolling Stones esce Brown Sugar prima traccia dell’album Sticky Fingers il 16 aprile 1971 Video

Rolling Stones esce Brown Sugar prima traccia dell’album Sticky Fingers il 16 aprile 1971 Video. Brown Sugar è un brano musicale del gruppo rock dei Rolling Stones; opera di Mick Jagger e Keith Richards, è la prima traccia del loro nono album Sticky Fingers, pubblicato nel 1971. La canzone venne pubblicata in Gran Bretagna  come primo singolo estratto dall’album il 16 aprile 1971, diventando un successo da numero 1 in classifica negli Stati Uniti per due settimane, in Canada per tre settimane, in Olanda per due settimane in Svizzera e anche in Gran Bretagna dove si posizionò al numero 2, in Germania e Norvegia al numero 4 e in Austria al numero 10.

LEGGI ANCHE >>>>>> Semi di chia ottimi per colazione

Testo in italiano: «Nah, scommetto che tua madre era una regina del circo
e tutti i suoi amichetti dolci sedicenni
non sono uno scolaro ma so quello che voglio
dovreste avermi sentito appena verso mezzanotte
Ah zucchero di canna**
com’è che sei così buono?
Ah zucchero di canna**
proprio così dovrebbe essere una ragazzina…»

**  Termine ambiguo, in originale “Brown Sugar” può intendere anche una qualità di eroina, oppure una bella ragazza di colore.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Plumcake profumato al cappuccino

Quando gli Stones eseguono la canzone in concerto, spesso la strofa «Hear him whip the women just around midnight» (“Sentitelo quando frusta le donne circa verso mezzanotte”) viene spesso modificata nella meno offensiva: «You shoulda heard him just around midnight» (“Dovreste sentirlo circa verso mezzanotte”). Ciò si può notare negli album dal vivo del gruppo quali Love You LiveFlashpointLive Licks e Shine a Light. Anche nella versione registrata durante il party di compleanno di Richards la frase è così modificata.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Pollicino una favola dei F.lli Grimm

Nel 2021, il brano è stato fortemente criticato dall’opinione pubblica per il testo che ha riferimenti al sesso con ragazze di colore e alla schiavitù. Per tali motivi il gruppo ha deciso di non suonare più Brown Sugar durante i propri concerti. Keith Richards in merito alle critiche sollevate ha obiettato affermando che è un brano sugli orrori della schiavitù.

Fonte: it.wikipedia.org

Foto di radiofreccia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *