Sagre e feste italiane maggio 2023 da Nord a Sud

Sagre e feste italiane maggio 2023 da Nord a Sud. La sagra è una festa popolare di carattere locale e cadenza annuale, che nasce tradizionalmente da una festa religiosa, celebrata in occasione di una consacrazione o per commemorare un santo, ma anche utilizzata per festeggiare il raccolto o promuovere un prodotto enogastronomico locale.

I fine settimana di maggio possono essere vissuti in modo rurale accogliendo prodotti tradizionali Made in Italy sulle bancarelle con le fragole che conquistano un posto di rilievo, insieme a carciofi asparagi, ma non mancano appuntamenti in compagnia di vino birra.

LEGGI ANCHE >>>> Dai paesi nordici il contorno di patate hasselback

Si può cominciare con l Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto e poi scendendo verso Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche e Lazio e infine Campania, Calabria e Basilicata non escludendo le due isole principali italiane: Sicilia e Sardegna.

Il mese di maggio 2023 è ricco di manifestazioni di questo tipo che ricordano le nostre antiche tradizioni con le gastronomie locali, le nostre origini di contadini che amavano la terra e ne facevano scaturire frutti con la passione oggi dimenticata, sagre allegre, multicolori con prodotti Made in Italy e in alcuni casi tradizioni che affondano proprio nell’antico nostro glorioso passato!

LEGGI ANCHE >>>> Contorno di cavolo e latte di cocco

A questo scopo vi postiamo il sito dove leggere le date, i luoghi dove potreste passare incantevoli weekend all’insegna del buonumore e della buona tavola: https://www.giraitalia.it/sagre/maggio.html, così potrete capire dove e quando festeggiare il mese di maggio 2023 con la vostra famiglia il mese di maggio 2023.

LEGGI ANCHE >>>> Sondaggio si accorciano le distanze tra Fratelli d’Italia e Partito Democratico

Ma quali sono le 10 sagre più amate dagli italiani:

  • Brodetto Fest di Fano (Marche)
  • Sagra del Pesce di Camogli (Liguria)
  • Sagra della Castagna di Montella IGP (Campania)
  • Sagra della Piadina a Bellaria (Emilia-Romagna)
  • Sagra delle Pallette ai Funghi di Uliveto Terme (Toscana)
  •  Festa del Polentone a Castel di Tora (Lazio)
  • Peperoncino Festival a Diamante (Calabria)
  • Festa della Zucca a Venzone (Friuli-Venezia Giulia)
  • Festino di Santa Rosalia a Palermo (Sicilia)
  • Sagra della Cipolla Dorata di Banari (Sardegna)

Insomma sta a voi decidere dove e quando andare per poter passare un weekend alternativo al divano e alla televisione in casa, tempo permettendo ovvio, facendo anche conoscere ai vostri bambini il retaggio culturale italiano ai vostri figli!

Fonte: giraitalia.it

Foto dal web