Saltimbocca con le zucchine: ricetta

Saltimbocca con le zucchine: ecco come si preparano.

Ingredienti 4 persone:

  • 4 fettine di vitello;
  • 4 fette di prosciutto crudo;
  • 4 foglie di salvia;
  • 30 g di burro;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco.

Preparazione zucchine: ungete una padella antiaderente e mettetela sul fuoco e immergete le zucchine tagliate alla julienne, fate cuocere per circa 3 minuti e fatele raffreddare: mettetela in una ciotola con olio, sale limone e prezzemolo tritato. Ladciate marinare per qualche ora e servitele poi insieme al saltimbocca.

Preparazione saltimbocca: lavate e asciugate le foglie di salvia, dividete a metà le fettine di prosciutto crudo mettendole da parte. Preparate la carne eliminando gli eventuali nervetti e battetela con il batticarne insaporendola con un po’ di sale e pepe.

Adagiate metà delle fettine di prosciutto crudo preparate prima su ogni fettina aggiungete una foglia di salvia. Unite i tre strati con uno stuzzicadenti. In una padella scaldate il burro e l’olio, appena il burro si sarà sciolto adagiate i saltimbocca e cuoceteli facendoli rosolare un paio di minuti per ogni lato.

Una volta rosolati aggiungete il vino e lasciate sfumare controllando che il vino evapori tutto.

Appena il vino sarà sfumato, i saltimbocca sono pronti. Trasferite i saltimbocca in un piatto da portata e mettete sopra il sughetto di cottura. Servite insieme alle zucchine marinate.