Santa Sofia Durante il venerdì islamico saranno coperte le icone cristiane

Santa Sofia Durante il venerdì islamico saranno coperte le icone cristiane

Santa Sofia, oramai ritornata a essere una Moschea islamica dopo la storica quanto discutibile decisione presa dal Governo di Ankara e dallo stesso Presidente turco Erdogan si prepara al primo venerdì islamico ma con qualche polemica.

Leggi anche: Turchia Santa Sofia di nuovo Moschea

Venerdì prossimo (24 luglio) si svolgeranno le prime preghiere islamiche per la riapertura al culto della Moschea di santa Sofia a Istanbul (Turchia) e le icone cristiane saranno accuratamente coperte con delle tende per tutta la durata delle celebrazioni religiose. Questo quanto dichiarato dal portavoce del Presidente, Ibrahim Kalim. Decisone che ha scatenato diverse polemiche.

Durante l’intervista televisiva, il portavoce del Presidente ha assicurato che “non ci saranno danni ai mosaici, alle icone, al patrimonio storico e all’architettura dell’edificio”. Inoltre ha confermato la presenza del Presidente Erdogan alla cerimonia di riapertura al culto della Moschea.

Leggi anche: Turchia Gli arcobaleni complotto internazionale gay

Una storia molto travagliata quella di Santa Sofia, uno dei più importanti luoghi storici al mondo. Dedicata alla ‘Sophia’ (La sapienza di Dio) dal 537 al 1453 fu una cattedrale di culto cristiano prima bizantino poi ortodosso e infine cattolico (1204-1261).

Moschea dal 1453 fino al 1931 quando fu sconsacrata su decisione del padre fondatore e primo Presidente della Turchia moderna, Ataturk. L’anno successivo sarà trasformata in un museo fino al suo ritorno come Moschea nel 2020.

IL NUOVO ORDINE by A.J.Reed
Trama: Zac e Kyle hanno appena finito l’ultimo anno delle superiori e, prima di trasferirsi a Londra per iniziare il college, decidono di passare la loro ultima estate da liceali in un piccolo paesino della Scozia dove lavoreranno nel bed&breakfast dei nonni di Kyle. Tra colazioni da servire, qualche uscita con le nuove ragazze, cene da organizzare, letti da rifare, pinte di birra da bere nei pub, la loro vita prende una piega inaspettata. Un’antica leggenda prende vita e i due amici si ritrovano a fronteggiare qualcosa più grande di loro che li trascina in un incubo. La loro fine sembra segnata, ma un intervento inatteso li salverà dando loro la possibilità di ricominciare a vivere. Ma ben presto si rendono conto che gli eventi trascorsi non hanno smesso di influenzare le loro vite. Coinvolti in una serie di omicidi in apparenza slegati tra loro, ancora una volta scopriranno che le loro vite travalicano la realtà e le minacce che li tormentano sfiorano l’occulto. Il mondo sta vivendo una lenta e inesorabile mutazione geo-politica, le cui trame sono mosse da un misterioso quanto crudele burattinaio. E mentre i cittadini di tutto il mondo sono sempre più controllati e meno liberi, una serie di sogni ricorrenti, strane coincidenze, messaggi lasciati nel cuore della notte non lasciano scampo a interpretazioni: l’Apocalisse è vicina, lo scontro tra il bene e il male è inesorabile e ancora una volta Kyle e Zac, avranno un ruolo fondamentale per le sorti dell’ignaro genere umano.