Sean’s Bar il più antico pub irlandese d’Europa

 Sean’s Bar il più antico pub irlandese d’Europa. È un pub ad Athlone, Irlanda, noto per la sua rinomata apertura nel 900 d.C., e afferma di essere il più antico bar esistente sia in Irlanda che in Europa.  Altri documenti architettonici e archeologici, tra cui il Registro dei monumenti e dei luoghi e Inventario nazionale dei beni architettonici, datano l’edificio al XVII o XVIII secolo. 

La ricerca archeologica, esaminata dal Museo Nazionale d’Irlanda , indica che un pub potrebbe essere stato operativo sul sito per almeno un millennio, e che l’edificio potrebbe essere più antico. Materiali datati al carbonio come fango, legno e canniccio, nonché la presenza di gettoni di taverna (di un’età non specificata), ora esposti al Museo Nazionale d’Irlanda, hanno ulteriormente supportato “la leggenda” del pub. età. Durante i lavori di ristrutturazione negli anni ’70, si scoprì che una parete di fondo era in parte realizzata in canniccio e vimini.

LEGGI ANCHE >>>>> Involtini sfiziosi melanzane ricotta e pesto di rucola

Altre indagini archeologiche indicano che le parti più antiche dell’edificio furono costruite intorno al XVII secolo, con alcuni materiali più antichi forse recuperati e riutilizzati altrove. Quest’ultima include ricerche, anche di John Bradley per conto dell’Office of Public Works e pubblicate nel Record of Monuments and Places e dal National Inventory of Architectural Heritage , che suggeriscono che l’edificio risale al c.  1725 , mentre “contenente forse la struttura di edifici precedenti”.

Nel 2004, il Guinness World Records ha rilasciato un certificato al Sean’s Bar come il “pub più antico d’Irlanda”. I proprietari affermano di possedere un elenco di “quasi tutti i precedenti proprietari” che risale a secoli fa, potenzialmente fino al tempo di Luan, da cui prende il nome la città di Athlone.

LEGGI ANCHE >>>>> Trofie condite con speck e noci

Nel febbraio 2021 i proprietari del Sean’s Bar, insieme ad altri proprietari di bar irlandesi, hanno vinto una causa giudiziaria storica relativa ai pagamenti assicurativi durante la pandemia COVID-19 in Irlanda.

Per conoscerlo meglio: varcata la soglia del pub, si respira un’atmosfera unica: il pavimento è in pendenza e cosparso di segatura. Questa particolare inclinazione sembra sia stata appositamente studiata per evitare i danni provocati dalle frequenti alluvioni e dall’esondazione del fiume.

La sala è molto accogliente ed è riscaldata da un piccolo camino, in cui arde la torba; lo staff è composto da giovani molto gentili e disponibili. Il Sean’s Bar è un luogo perfetto in cui sorseggiare una pinta di birra, ascoltare musica dal vivo e fare due chiacchiere seduti al bancone, immersi nella storia e circondati da arredi d’epoca: tavolini e sgabelli di legno, abat-jour, mappe, vecchie foto, radio vintage e targhe automobilistiche.

LEGGI ANCHE >>>>> Giosuè Carducci il sonetto “Il bove” risale al 23 novembre 1872

Nel Sean’s Bar non esiste un vero e proprio menu e non è possibile assaggiare la cucina del posto: il locale non è dotato di una cucina interna, ma propone solo diversi tipi di birre, tra cui la tradizionale Guinness, la Coors Light, la Hope House 13 Lager e la Appleman’s.

Insomma un pub sicuramente da conoscere e apprezzare per la sua vetustà e i ricordi che ci ha portato fino a oggi e chi va in Irlanda non può fare a meno di rileggersi una leggenda irlandese sulle pareti di un pub.

Fonte: wikipedia.org

Foto di primaveraviaggi.it