Semifreddo alle mandorle

Semifreddo alle mandorle. Teniamo presente che nei prossimo giorni ci saranno temperature africane grazie a ”Scipione” quindi la cosa migliore è procurarsi dei semifreddo, gelati per poterci rinfrescare appena rientrati in casa, il seni freddo alle mandorle è un dessert delizioso e non richiede un procedimento particolare, ha una  sfiziosissima texture croccantina. infatti si parte dal croccante di mandorle che una volta triturato e incorporato al resto degli ingredienti, panna fresca, uova e cioccolato fondente, si prepara in circa mezz’ora di tempo, occorre però lasciarlo in freezer per almeno 6 ore, affinché raggiunga la giusta consistenza di servizio.

Ingredienti per 6-8 porzioni:

per uno stampo da 25 x 11 cm

  • 150 grammi di croccante alle mandorle
  • 3 tuorli
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 80 ml di acqua
  • 250 ml di panna montata (non zuccherata)
  • 50 grammi di cioccolato fondente grossolanamente tritato
  • qualche goccia di estratto di mandorle amare o 1 bacca di vaniglia

leggi anche >>>> Sundae tradizione americana dessert gelato

per la guarnizione:

  • 40 grammi di mandorle sgusciate non pelate
  • 4-5 meringhette

Preparazione:

  1. Per preparare il semifreddo alle mandorle iniziate a spezzettare il croccante alle mandorle e riducetelo in granella con un mixer. Tenete da parte.
  2. In una casseruola preparate uno sciroppo facendo scaldare l’acqua con lo zucchero che mescolerete sul fuoco fino a quando non è completamente sciolto. Nel frattempo, con un paio di fruste elettriche, iniziate a montare i tuorli con l’estratto di mandorle amare (o in alternativa i semi di vaniglia).
  3. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sui tuorli, continuando a montare (a bassa velocità) fino a quando saranno gonfi, spumosi e giunti a temperatura ambiente. Unite poi in più riprese il croccante di mandorle e la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare.
  4. Unite poi il cioccolato fondente, dopo averlo grossolanamente tritato, e amalgamate delicatamente. Trasferite il composto ottenuto all’interno di uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm foderato con carta forno. Livellate e ponete in congelatore per almeno 6 ore.
  5. Trascorso questo tempo prelevate il semifreddo dallo stampo, rimuovete la carta e sistematelo sul piatto da portata. Al momento di servire decorate il semifreddo alle mandorle con le meringhette, intere e sbriciolate, e le mandorle tritate grossolanamente.

leggi anche >>>> Coppa estiva al lemon curd e fragole

Potete congelare per almeno una settimana il vostro semifreddo alle mandorle ma senza guarbizione che metterete al momento di servire in tavola.

leggi anche >>>> Kate Middleton cafona arricchita secondo la rivista Tatler

Inoltre potete guarnire questo dessert con frutta di stagione fresca, fragole, albicocche, pesche, ananas, per darle una marcia in più come potete aggiungere, mentre sbattete le uova, mezzo bicchierino di liquore di vostro gradimento.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di hslergr1 da Pixabay