Spesa aprile maggio di frutta e verdura

Spesa aprile maggio di frutta e verdura. La primavera è la stagione della rinascita la cui conseguenza è che frutta e verdura danno grandi soddisfazioni, sperando non siano di serra, inoltre è anche un modo per risparmiare sulla spesa, infatti la frutta e la verdura fresche dovrebbero costare molto meno in quanto non di serra e molto più gustose e profumate.

Ma quali sono le verdure e frutta di aprile?

Verdure: broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo, verza, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, cipollotti, coste, crauti, crescione, erbette, fave, finocchi, indivia, lattuga, luppolo, ortica, piselli, porri, rabarbaro, radicchio rosso, rape, ravanelli, rucola, spinaci.

Erbe aromatiche di aprile: menta, prezzemolo, rosmarino, salvia.

Frutta: fragole, (molte ricche di vitamina, soprattutto a fine aprile), kiwi (ricco di vitamine A, C ed E, potassio, rame e ferro, con effetti positivi sulla funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa), arance, avocado, banane, limoni cedri, mele, pere.

A maggio le temperature iniziano ad alzarsi e a tavola si ha piacere a consumare qualcosa di leggero e fresco come insalate, bruschette, verdura cruda e tanta frutta.

LEGGI ANCHE >>>>> Risotto fragoloso

Frutta e verdura mese di maggio quali sono?

Verdura da consumare a maggio: asparagi, broccoli, carciofi, cicoria, finocchi, radicchio rosso, rucola, spinaci, indivia, lattuga, ravanelli, barbabietole, taccole, peperoni, carote, fagioli, zucchine.

Erbe aromatiche di maggio: erba cipollina, basilico, maggiorana, prezzemolo, menta, rosmarino, salvia.

Frutta di maggio: fragole, kiwi, arance, mele, pere, pompelmo, lamponi, banane, albicocche, nespole (ricchissime di vitamina C, calcio e carboidrati, dalle proprietà astringenti se mangiate acerbe e lassative se consumate mature), amarene, ciliegie (presenti fino a luglio, antidolorifici naturali contro le infiammazioni, caratterizzate da una discreta quantità di vitamina A e C).

LEGGI ANCHE >>>> Delizie di carciofi antipasto sfizioso

Curiosità utili: le fave, legumi tipici di maggio, sono poco caloriche e molto ricche di vitamina B, di fibre, ferro e proteine; i piselli verdi e freschi, fra i legumi con il più alto tasso di proteine, sono ricchi di vitamine A e B1, di fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro; le patate novelle, contengono molte fibre, selenio, potassio, vitamina C e acqua.

LEGGI ANCHE >>>> Bernadette di Lourdes si spegne il 16 aprile 1879

Fare una spesa di stagione  fa bene alla nostra salute, a quella dell’ambiente e quella del portafoglio. Mai dimenticarlo inoltre la frutta e la verdura acquistate nella stagione giusta sono più ricche e nutrienti e richiedono meno risorse per essere coltivate e quello che conta molto più economiche.

Fonte: ricettedonnamoderna

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay