Spiedini speziati di pollo

Spiedini speziati di pollo. Le spezie sin dalle origini hanno sempre avuto un triplo ruolo: una funzione puramente gustativa che eccitava le papille dei nostri antenati; una curativa dovuta alle proprietà terapeutiche che le hanno fatte diventare i primi farmaci conosciuti,  e infine avevano un ruolo molto importante nei rituali spirituali: unguenti, oli e bevande a base di spezie, aprendo i sensi verso l’invisibile e l’immateriale, erano ponti verso il sacro.

Le fragranze ed erbe aromatiche fanno parte della storia dell’uomo. Già in epoca neolitica venivano aggiunte ai cibi che cuocevano sia per preservarli che per insaporirli. Le radici, gli steli e le foglie aumentavano l’appetito e miglioravano il gusto della cucina assai frugale. Sali e resine, come il sale da cucina e il miele, erano utili per prolungare la vita degli alimenti deteriorabili.

leggi anche >>>>> Semifreddo vanigliato alla mela

Ingredienti per 2-3 porzioni di spiedini speziati di pollo:

  • 500 grammi di petti di pollo
  •  ¼ di tazza di yogurt greco
  • ½ cipolla rossa
  • 1 spicchio d’aglio
  •  1 cucchiaino di curcuma in polvere
  •  ½ cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di cardamomo
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 1 limone
  •  ½ cucchiaino di sale
  • pepe nero

leggi anche >>>>> Parmisan Espresso Martini un cocktail virale

Preparazione:

  1. Pulite la cipolla e lo spicchio d’aglio e metteteli in un mixer con lo yogurt, la curcuma, la cannella, il cardamomo, il peperoncino e il sale. Frullate bene sino ottenere una salsa cremosa che userete come marinata. Dosate il peperoncino secondo il vostro gusto.
  2. Tagliare i petti di pollo in cubetti di circa 3 cm. e salateli leggermente. A questo punto trasferite i pezzi di pollo nella marinata che avete preparato. Mischiateli bene e lasciateli al minimo per una mezz’ora. Se avete degli spiedini di metallo usate quelli. Altrimenti se ne avete di legno immergeteli in acqua fredda mentre il pollo marina. Ora tagliate il limone a pezzi grandi come quelli di pollo.
  3. Trascorso il tempo per la marinatura, infilzate i pezzi di pollo e limone alternandoli e mettendoli ben accostati e appoggiateli su una griglia rivestita con alluminio.
  4. Accendete il grill e quando sarà ben caldo mettete gli spiedini nel forno. Lasciateli per circa 8 minuti girandoli una volta. Saranno pronti quando saranno leggermente colorati.
  5. A questo punto togliete i pezzi di pollo e limone dagli spiedini e mettete il pollo in un piatto di portata. Spremete i pezzi di limone che avete grigliato sul pollo e servite con delle piadine e verdure a piacere.
  6. La marinatura rende il pollo più tenero,saporito e succoso. Più è lunga la marinata migliore sarà il risultato. Potete mettere a marinare il pollo anche la sera prima, tenendolo in frigorifero.

leggi anche >>>>> Meteo avviso per supercelle e grandine grossa

Per accompagnare degnamente questo succulento secondo piatto si può affermare che il vino migliore è un Salice Salentino rosso: è un vino strutturato di grande intensità, dal colore rosso rubino che con la maturazione può assumere toni granati o aranciati. Le note olfattive sono in genere intense, fruttate, speziate ed eteree, il suo sapore è è pieno, asciutto, armonico ma deciso, non vellutato.

Fonte: lespezie.net

Foto di jsbaw7160 da Pixabay