Squalo volpe animale raro nei mari italiani

Squalo volpe animale raro nei mari italiani. Questo esemplare di pesce è fra le 10 specie di animali irari in Italia, Lo squalo volpe è una specie cosmopolita, abita infatti tutti i mari e oceani del pianeta con acque calde e temperate. Non è presente nelle zone polari.

Questa specie sembra essere più comune nel Mediterraneo occidentale, mentre l’Alopias vulpinus si trova in tutto il bacino del Mediterraneo. Specie generalmente pelagica, le sue incursioni vicino alle coste sono molto frequenti ma sembrano riservate principalmente ai giovani esemplari. Da adulto questo squalo caccia sino a profondità di 400m.

LEGGI ANCHE >>>> Teglia di pane fontina gratinata

Lo squalo volpe é facilmente riconoscibile dalla grande pinna caudale di dimensioni uguali al corpo dell’animale. Lo squalo volpe può raggiungere i 6 metri e più per un peso di 500 kg! Il suo colore dominante varia dal blu argenteo al nero attraverso un grigio brunastro sul dorso. Muso piccolo, corto e cilindrico, lo squalo volpe ha inoltre una testa piccola e grandi occhi rotondi privi di membrana nittitante.

Nel prolungamento della testa, cinque fessure branchiali sporgono leggermente sulle pinne pettorali falciformi particolarmente lunghe e strette.

LEGGI ANCHE >>>>>> La salsa d’uovo all’inglese

La sua spettacolare coda è asimmetrica: il lobo inferiore è corto ma potente mentre il lobo superiore è molto allungato. Spesso rappresenta la metà della lunghezza totale del corpo dell’animale e termina con un lobo terminale piccolo e poco appariscente.

Esclusivamente carnivoro, è un attivo cacciatore di calamari, pesci e persino uccelli marini. La lunghezza della sua pinna caudale sembra aumentare la sua efficienza nel rintracciare pesci gregari come aringhe, sgombri o sardine, aiutandolo a stordire e catturare la preda.

L’accoppiamento dello squalo volpe non è mai stato osservato in natura.

La  maturità sessuale del maschio è stata determinata tra 7 e 13 anni (ad una taglia di circa 3 m) e tra 8 e 14 anni nella femmina (per una taglia di circa 3,50 m).

Come altre specie di squali, la femmina dello squalo volpe è in grado di tenere in riserva per un tempo molto lungo, per un utilizzo successivo, lo sperma raccolto durante l’accoppiamento.

LEGGI ANCHE >>>>> Clara Petacci sacrifica la vita per amore il 28 aprile 1945

Negli ovovivipari come lo squalo volpe, la gestazione richiederà diversi mesi (da nove a dodici) durante i quali le uova si svilupperanno nel ventre della madre.

I piccoli continueranno a svilupparsi nel ventre della madre nutrendosi anche delle uova  rimaste per schiudersi oofagia (è il meccanismo per il quale, durante la crescita intra- uterina in alcune specie vivipare aplacentate, l’embrione più sviluppato si ciba di uova appositamente prodotte dalla madre.Alla nascita, in primavera, verranno rilasciati solo da due a quattro cuccioli, che misurano ancora da 1,20 ma 1,50 m circa, e pronti ad affrontare il mondo marino e i suoi pericoli).

Fonte: il giornaledeimarinai

Foto di Mastro Viaggiatore