Tiglio combatte ansia e stress

Tiglio combatte ansia e stress. In questa società convulsa dove si corre da mattina a sera ovviamente ci si carica di ansa e di stress, però Madre Natura ci viene in aiuto dandoci elementi naturali che si usano in fitoterapia per calmare nevrosi senza sostanze chimiche, dannose al nostro organismo, il tiglio combatte ansia e stress tra i suoi molteplici benefici,, utilizziamolo al meglio!

Proprietà del tiglio: le infiorescenze del tiglio contengono polifenoli (tannini e soprattutto flavonoidi), olio essenziale e mucillagini che conferiscono a questa pianta proprietà:

  • Sedativa;
  • antispasmodica;
  • diaforetica (favorisce la sudorazione).

LEGGI ANCHE >>>> Pasta di curry Thai come farla

La corteccia del tiglio ha invece una composizione non del tutto nota e le sono state attribuite proprietà coleretiche (stimola la produzione di bile).

Benefici del tiglio: i fiori essiccati del tiglio sono utilizzati in fitoterapia per:

  • Favorire il rilassamento e il riposo;
  • contrastare agitazione, nervosismo e tachicardia;
  • ridurre la pressione sanguigna;
  • combattere ansia e stress.

LEGGI ANCHE >>>> Padellata di melanzane al volo

Oltre che per l’azione rilassante e ansiolitica e come integratore naturale per l’insonnia, il tiglio trova impiego anche nel trattamento delle malattie da raffreddamento e negli stati influenzali, grazie alla sua capacità di  calmare la tosse e abbassare le febbre.

Del tiglio si utilizza anche l’alburno, cioè la seconda corteccia, dalle proprietà spasmolitiche e coleretiche. La corteccia di tiglio è impiegata per favorire i processi digestivi, ridurre il gonfiore addominale e trattare l’emicrania.

LEGGI ANCHE >>>> The Cult – Gime Me Mercy, testo, traduzione e video ufficiale

Esternamente questa pianta è utilizzata in caso di affezioni cutanee per le sue proprietà emollienti e antiprurito. Esternamente si usano preparazioni ottenute dai fiori e non dall’alburno o dalle foglie di tiglio.

Come utilizzare il tiglio: Il tiglio può essere utilizzato internamente sotto forma di infuso delle infiorescenze o come decotto della corteccia. Le tisane di tiglio possono essere impiegate anche a uso topico per bagni e impacchi lenitivi.

In commercio esistono anche altre preparazioni tra cui tintura madre, gemmoderivato e altri estratti per uso orale.

L’essenza di tiglio è infine utilizzata in profumeria.

Utilizzo del tiglio per l’insonnia:

Infuso
2 gr di fiori di tiglio:
250 ml di acqua bollente

Lasciare in infusione per dieci minuti. Se ne consumano 3-4 tazza al giorno. La tisana al tiglio può includere anche altre erbe dall’azione simile, come camomilla, melissa, passiflora o arancio.

Decotto
5 gr di alburno ogni 100 ml di acqua fredda.

Si porta a bollore e si lascia in infusione per 10-15 minuti. Se ne consumano da una a tre tazze al giorno.


Gemmoderivato
20-40 gocce di gemmoderivato di tiglio diluite in acqua una o due volte al giorno.


Tintura madre
30 gocce di tintura madre di tiglio diluite in acqua da una a tre volte al giorno

Non ci sono particolari controindicazioni o effetti collaterali nell’utilizzo di questo rimedio, se non per soggetti che hanno ipersensibilità e allergie alla pianta.

Fonte: curenaturali

Foto di Peggychoucair da Pixabay