Torre Eiffel viene inaugurata il 31 marzo 1889

Torre Eiffel viene inaugurata il 31 marzo 1889. Il Diciannovesimo secolo è un periodo storico straordinario in cui l’Europa è interessata da profondi mutamenti socio-economici. Siamo nell’epoca del Romanticismo e della Rivoluzione Industriale che in architettura si traducono, da un lato, nella tendenza al recupero del passato e dall’altro, nel desiderio di sperimentare i nuovi materiali prodotti delle moderne industrie.

E’ questo il contesto nel quale si sviluppa l’innovativa tecnica del ferro e del vetro, il cui esempio maggiormente noto è la Tour Eiffel che, con i suoi 324 metri, è il monumento più alto di Parigi, visibile da ogni parte della città.

LEGGI ANCHE >>>> Spalla d’agnello farcita in padella alla francese

L’opera viene realizzata in appena due anni su progetto dell’ingegnere Alexander Gustave Eiffel  (Digione, 15 dicembre 1832 – Parigi, 27 dicembre 1923), in occasione dell’Exposition Universelle del 1889 a Parigi.

L’Exposition Universelle è una Fiera Mondiale, che ha luogo tra il 6 maggio e il 31 ottobre a Campo di Marte, vicino al fiume Senna, nell’anno in cui ricorre il centenario della Rivoluzione Francese e della presa della Bastiglia, nonché nel diciottesimo anniversario della Terza Repubblica.

LEGGI ANCHE >>>> Stufato di agnello all’irlandese

Per l’occasione, vengono costruite diverse strutture, oltre alla Tour Eiffel, tra cui il Grand Dôme Central di Joseph Bouvard, utilizzata per l’esposizione di gioielli, profumi e tessuti, la Galerie des Machines e una ricostruzione della Bastiglia.

Eiffel desidera celebrare con questa costruzione i progressi della tecnica ed è per questo motivo che trova anche delle utilità scientifiche alla sua Torre, come stazione per misurazioni meteorologiche e per l’analisi dell’aria o luogo per esperienze come quella del pendolo di Focault.

Realizzata unicamente con strutture metalliche, la torre poggia solo su quattro gambe portanti e la sua larga base si restringe fino a giungere alla terrazza in vetta. La Tour Eiffel è composta da 18.000 pezzi in ferro, fissati tra loro con circa 5.000.000 di bulloni e il suo peso complessivo è di circa 10.000 tonnellate.

LEGGI ANCHE >>>> Pasqua e Pasquetta al gelo, lo dice Il Meteo

Priva di qualunque ornamento, il suo valore estetico è dato dalla forma a freccia che conferisce slancio e linearità all’opera. La Torre Eiffel diviene il punto di partenza e la fonte d’ispirazione per le nuove strutture realizzate con la tecnica del vetro e del ferro, che hanno la caratteristica di essere alte, luminose e leggere.

Una «mostruosa opera» o «uno strano capolavoro di metallo»? A noi piace immaginare che Parigi senza la Torre Eiffel perda una sua caratteristica originale, una caratteristica cara a chi visita questa città talmente attraente in tutte le sue forme artistiche che sono molteplici e di diversa natura, una metropoli cara a pittori, poeti e quindi anche costruzioni insolite come questa Torre, una mostruosa opera o uno strano capolavoro di metallo non hanno nessuna importanza, la Torre Eiffel è Parigi!

Fonte: Biografieonline

Foto di Darkness S da Pixabay