Pasqua e Pasquetta al gelo, lo dice Il Meteo

Pasqua e Pasquetta al gelo, lo dice Il Meteo. Insomma l’inverno non ha ingtenzione di lasciare la nostra penisola, è quanto riferisce il meteorologo Mattia Gussoni nel suo articolo di oggi sul sito IlMeteo che noi riportiamo per intero affinchè tutti sappiano cosa ci aspetta nella prossima settimana santa.

Altro che Primavera! Entro Pasqua avremo a che fare con un vero e proprio colpo di coda dell’Inverno con conseguenze dirette su molte delle nostre regioni.
Meteo pazzo“, o meglio uno degli effetti di un cambiamento climatico galoppante con eventi estremi (più votati al caldo, ma con qualche eccezione come vedremo) che sempre più spesso stravolge il tempo in tutte le stagioni.

LEGGI ANCHE >>>> Spalla d’agnello farcita in padella alla francese

Prima una doverosa premessa. Si parla di “eventi estremi” quando un particolare evento meteorologico, spesso di breve durata, come un’alluvione lampo o un’ondata di calore/o gelo, si discosta in maniera significativa dal clima medio di riferimento per un’area e quindi è “insolitamente grave“.
È importante comprendere questi eventi perché possono essere dirompenti e persino pericolosi, danneggiando le comunità umane, l’agricoltura e gli ecosistemi naturali.

LEGGI ANCHE >>>> Stufato di agnello all’irlandese

Ebbene, l’ultimo aggiornamento modellistico ha confermato un deciso cambio della circolazione atmosferica intorno al 2/3 Aprile con la discesa di gelide correnti direttamente dall’Artico. Dando uno sguardo alle mappe sinottiche ci rendiamo subito conto di come la massa d’aria abbia caratteristiche prettamente invernali, con valori intorno ai -8/-10°C alla quota isobarica degli 850 hPa (circa 1550 metri).

Ci attendiamo dunque una fase molto dinamica per la Settimana Santa che ci porterà alla Pasqua, con un drastico calo delle temperature che in pochissimo tempo si porteranno fin sotto le medie climatiche di riferimento, anche di diversi gradi. Attenzione poi alle precipitazioni, perché al momento non possiamo escludere la formazione di un ciclone sul mar Mediterraneo, alimentato dalle fredde correnti in arrivo dal Polo Nord: insomma una fase molto instabile, specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori con la possibilità di nevicate fino a quote molto basse (collinari o anche inferiori) e violenti temporali (a causa dei contrasti che potrebbero crearsi) qualora dovessero formarsi dei vortici depressionari.

LEGGI ANCHE >>>> Casa Windsor: Ancora nulla sulla presenza di Harry e Meghan all’incoronazione

Se il tempo sarà più stabile al Nord, sulle regioni settentrionali sarà il gelo a farla da padrone con temperature minime durante la notte e al primo mattino fin sotto lo zero! Qualora questa previsione si realizzasse saremmo di fronte a un rischio piuttosto elevato per l’agricoltura, vista la stagione.” (Fonte Il Meteo, articolo scritto da Mattia Gussani il 31 marzo 2023)

Quindi non si spengano caloriferi o stufe anzi considerando che si andrà nella notte sotto zero meglio tenere acceso tutto, non si mettano da parte i piumoni e tappiamoci in casa non sperando la classica gita fuori porta a Pasquetta!

Fonte Il Meteo

Foto di Elias da Pixabay