Torta mandorlata al liquore Strega

Torta mandorlata al liquore Strega. Le origini del liquore Strega partono da molto lontano, esattamente dal 1860, un’antica leggenda che narra la città di Benevento quale ritrovo di tutte le streghe del mondo, nasce il Liquore Strega.  Prodotto assolutamente naturale ottenuto dalla distillazione di circa 70 erbe e spezie provenienti da ogni parte del mondo.

Dal gusto fine e vellutato, il Liquore Strega è amato per la sua versatilità che lo rende ideale in ogni momento della giornata. Può essere apprezzato liscio o ghiacciato, sulla frutta o unito a dessert, gelati o cioccolata calda e costituisce anche la base di molti famosi e raffinati cocktails.

LEGGI ANCHE >>>>> Passato rustico di verdure invernali

Sia il gusto che il caldo colore solare, diventano compagni inseparabili in ogni momento della giornata. Il suo aroma inconfondibile può essere gustato anche in aggiunta al gelato, alla macedonia e quale ingrediente nella preparazione di dolci come nella ricetta Torta mandorlata al liquore Strega

LEGGI ANCHE >>>>> Sidro di mele caldo originale americano

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 120 grammi di miele millefiori;
  •  90 grammi burro; 
  • 60 grammi zucchero di canna; 
  • 2 uova; 
  • 220 grammi di farina 00; 
  • 40 grammi di Liquore strega; 
  • 8 grammi di lievito per dolci; 
  • pizzico di sale; 
  • 50 grammi torrone alle mandorle;  
  • 30 grammi di mandorle a lamelle

LEGGI ANCHE >>>>>> Queen esce loro più celebre album A Night at the Opera il 21 novembre 1975 Video

Preparazione:

  1. Tritare grossolanamente il torrone e tenerlo da parte.
  2. In una ciotola riunire il miele zucchero e burro. Fare fondere nel microonde per 3 minuti a 500 watt oppure a bagnomaria.
  3. Montare con le fruste elettriche e aggiungere le uova. Lavorare per 10 minuti finché non avrà una consistenza spumosa e chiara.
  4. Setacciare la farina col sale e amalgamare. Continuare con il lievito.
  5. Aggiungere Il liquore Strega e mescolare con cura. Finire con il torrone e mescolare ancora.
  6. Imburrare e infarinare lo stampo da ciambella di cm. 20 di diametro e versare il composto livellando con cura la superfice.
  7. Decorare con le lamelle di mandorle e infornare a 170°C forno già caldo ventilato per 40 minuti.
  8. Sfornare e dopo 5/8 minuti con delicatezza estrarre il dolce dallo stampo e lasciarlo raffreddare completamente sulla gratella da pasticcere.
  9. Spolverare con zucchero a velo e servire la vostra Torta mandorlata al liquore Strega.

Ottimo queste dessert servito dopo i pasti, accompagnato da un buon calice di vino Passito oppure offerto con un buona tazza di te, oppure all’ora del tè per una pausa dal quotidiano e renderci un momento di relax e benessere.

Fonte: ricettestregate.strega.it

Foto di silviarita da pixabay