Viaggi avventurosi Botswana Islanda e Canada

Viaggi avventurosi Botswana Islanda e Canada. Ci sono molti viaggiatori che amano il rischio nell’incontrare luoghi nuovi e sconosciuti per provare la loro forza di carattere, luoghi non sempre molto accessibili ma splendidi nella loro natura selvaggia e meravigliosa, correre un rischio calcolato fa parte di un buon viaggiatore che abbia tutta l’intenzione di aprire la sua mente verso orizzonti che ancora non conosce, uno dei tanti luoghi da prendere in considerazione è la Botswana per chi adora la natura e i suoi componenti,

Il Botswana conta moltissimi parchi nazionali e campi safari, quindi chi ama gli animali o sogna un safari sarà sciuramente soddisfatto. Però l’attrazione principale del Paese è il lussureggiante Delta dell’Okavango, un delta fluviale di 49 milioni di acri nel nord del Paese. L’area è un vero e proprio eden del mondo, dove ghepardi, zebre, bufali e rinoceronti vagano liberamente. Il periodo migliore per visitare il Botswana è durante l’inverno africano (la nostra estate), dopo le piogge, quando il delta si allaga. Le erbe della savana sono basse, mentre la crescita lungo i corsi d’acqua attira la fauna selvatica, regalando uno spettacolo emozionante. 

LEGGI ANCHE >>>>> Topinambur i suoi benefici e tre sfiziose ricette

Per aggiungere un tocco di avventura in più, si può decidere di passare una notte sotto le stelle, campeggiando sull’isola di Kubu, un’isola costituita di una roccia granitica, un luogo sacro per i Khoe, sulla quale si può soggiornare in un campeggio gestito da una comunità locale.

Poi il Canada con i suoi splendidi paesaggi di montagne, laghi e la sua storia avvincente di nativi che percorrevano sentieri selvaggi nel migrare,.

LEGGI ANCHE >>>>> Purè di patate vegetale

Il Canada sarà anche il secondo Paese al mondo per dimensioni, ma ha una popolazione inferiore a quella della California e l’82% della popolazione vive in città grandi o medie. Questo si traduce in terre sconfinate e incontaminate da esplorare. Una delle avventure più belle è percorrere (a piedi, in bicicletta, con gli sci o con la pagaia) il Trans Canada Trail, una rete di sentieri lunga 14.864 miglia, il più lungo sentiero del mondo. Ovviamente per percorrerlo tutto ci vorrebbero anni, ma ci si può accontentare di qualche km.

A seconda dello Stato che si visita, ci sono diverse cose da fare e provare. Ovviamente una delle più spettacolari è avvistare gli orsi polari nel Manitoba ed esplorare la tundra artica (oltre agli orsi, si possono avvistare anche alci e lupi) oppure fare snorkeling con le balene beluga a Churchill o ancora navigare tra i ghiacciai del Torngat Mountains National Park.

LEGGI ANCHE >>>>> San Francesco d’Assisi povertà e natura si spegne il 3 ottobre 1226

E che dire dell’islanda? Una nazione nordica, è un’isola caratterizzata da spettacolari paesaggi con vulcani, geyser, terme e campi di lava.

A qualcuno basterebbe sapere che il paesaggio dell’Islanda è così simile a quello lunare che gli astronauti si preparavano qui. In realtà l’Islanda da qualche anno è diventata una meta super ambita per chi ama vacanze outdoor. Si trarra di  una terra letteralmente di fuoco e di ghiaccio, dove si possono fare i trekking più incredibili della propria vita, come quello sullo Snæfellsjökull, il vulcano innevato che ha ispirato il Viaggio al centro della Terra di Jules Verne, oppure si possono vedere i geyser eruttare al Circolo d’Oro e fare escursioni su enormi ghiacciai, il tutto nel corso di un lungo weekend.

Tra le avventure più emozionanti suggeriamo di provare a fare snorkeling tra due continenti nel Parco Nazionale di Thingvellir: si galleggia sulla lava, si nuota tra grandi canyon vulcanici che separano il continente nordamericano e quello eurasiatico. Si possono poi esplorare le grotte di ghiaccio sotterranee del ghiacciaio Vatnajökull. Ma davvero in Islanda c’è l’imbarazzo della scelta per chi ama vivere emozioni estreme all’aria aperta.

Fonte: iconm.magazine.it

Foto di  Darkmoon_Art a Pixabay