Zabaione: 5 segreti per prepararlo bene

Lo zabaione non è molto semplice da fare: però con questi 5 consigli potrete preparare uno zabaione squisito. Ecco a voi i segreti e passo passo come si prepara.

  1. Il recipiente giusto: scegliete una bastardella di rame stagnato a fondo tondo o d’acciaio dal fondo pesante, che isolerà di più il calore;
  2. Le uova: usate tuorli non freddi di frigorifero: monteranno meglio;
  3. Come aromatizzarlo: classico al Marsala o con Porto, Malaga o Vin santo. Può andare bene anche un classico vino bianco secco;
  4. La cottura deve avvenire a bagnomaria. Ci vorrà attenzione perché lo zabaione andrà mescolato senza interruzione e non dovrà mai giungere a bollore. Se serve allontanate il recipiente dal fuoco per un attimo;
  5. Versatelo ora in una ciotola e mescolatelo spesso per evitare che si addensi in superficie. In questo modo risulterà omogeneo, gonfio e cremoso.



Booking.com

Preparazione zabaione per 4 persone.

Raccogliete nel recipiente 8 tuorli e lavorateli con le fruste aggiungendo, piano piano 160 g di zucchero fino a ottenere una crema bianca, gonfia e spumosa.

Incorporate poco per volta 8 mezzi gusci pieni di Marsala, amalgamandoli bene.

Trasferite il recipiente a bagnomaria: l’acqua non deve superare la metà della casseruola. Continuate a mescolare senza far giungere mai a bollore.

Fuori dal fuoco versatelo in una ciotola per intiepidirlo, mescolando spesso. Servitelo in coppe di vetro ancora tiepido o freddo.