Zebra di Grevy specie protetta in via di estinzione

Zebra di Grevy specie protetta in via di estinzione. Bianche a strisce nere o nere a strisce bianche? Tristemente, il giorno in cui non potremo chiedercelo più non è forse così lontano e una delle ragioni è proprio la bramosia per quel mantello così particolare. A causa del bracconaggio e della frammentazione dell’habitat, nel corso degli ultimi 30 anni le zebre di Grevy sono passate da una popolazione di quasi 6 000 animali a poco più di 2 500.

Questa specie vive solamente nel Corno d’Africa, in Kenya ed Etiopia in particolare. Meno di 2000 sono individui maturi e, secondo la IUCN, la situazione generale della specie è al momento abbastanza stabile anche se il numero di zebre che vive in Etiopia è in declino. Tra gli sforzi di conservazione c’è una piccola popolazione reintrodotta che vive oggi vicino al parco nazionale di Tsavo, in Kenya.

LEGGI ANCHE >>>>>> Ricette dolci olandesi

La zebra di Grévy, sotto molti aspetti, ricorda il mulo, mentre le altre specie di zebra sono più facilmente avvicinabili al cavallo. È la specie di zebra dalle dimensioni maggiori. Alta 1,25-1,5 metri al garrese, è lunga 2,5-3 metri dalla testa alla coda, con quest’ultima che misura tra i 38 e i 75 centimetri. I maschi pesano tra i 380 e i 450 kilogrammi, le femmine tra i 350 e i 400. È tra le diverse specie, quella con le orecchie di dimensioni maggiori e con le striature tra loro più ravvicinate.

LEGGI ANCHE >>>>>> Delizia in coppetta con avanzi di panettone

Dagli anni ’70, la specie è considerata in pericolo, a causa soprattutto del degrado del suo habitat e della caccia, praticata per il suo mantello che, sui mercati mondiali, è valutato a un prezzo molto elevato. Oggi gode di massima protezione.

Per cercare di aumentare il numero ed espanderne l’areale, la zebra di Grevy è stata introdotta nell’ecosistema del Parco Nazionale dello Tsavo in due traslocazioni: 22 individui rilasciati nel Tsavo East National Park nel 1964 e 30 individui rilasciati nel Tsavo West National Park nel 1977. Un grosso branco viene allevato anche nel parco privato Lewa Wildlife Conservance.

LEGGI ANCHE >>>>> Protesta europea imponente e commovente per un mondo migliore

Allo stato brado, vive in Kenya settentrionale ed Etiopia. In Somalia è da considerarsi estinta.
In alcune aree del Kenya convivono sia la zebra di Grévy che la zebra di Grant , tipo la Riserva Nazionale Samburu.

Fonte: it.wikipedia.org

Foto di Lancer da Pixabay