Zucchine gratinate alle erbe aromatiche

Zucchine gratinate alle erbe aromatiche. Chi mai l’ha detto che un vegetale tipo le zucchine non possano diventare non solo goloso ma anche sfizioso? In effetti con le zucchine si possono approntare diversissime ricette cominciando dai primi piatti, ricette semplici e veloci con ingredienti di facile reperibilità e che si trovano sa nei negozi che nei supermercati, poi la nostra creatività, fantasia ci rende tutto più semplice nell’ideare anche piatti personalizzati.

LEGGI ANCHE >>>> Semifreddo ubriaco all’uva americana

Ingredienti per 6-8 porzioni:

  • 6-8 zucchine scure
  • 20 grammi di pangrattato
  • 50 grammi di Grana Padano
  • 60 grammi di mandorle
  • 100 grammi di erbe provenzali
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale Maldon (Molto usato nelle cucine stellate come sale finale, è apprezzato soprattutto per il suo sapore pulito e fresco e per i grandi fiocchi croccanti. 
  • pepe nero

LEGGI ANCHE >>>> Sgombri alle erbe provenzali

Preparazione:

  1. Grattugiate il Grana Padano e trasferitelo nel vaso del mixer insieme al pangrattato e alle mandorle sgusciate.
  2. Aggiungete le erbe aromatiche e il prezzemolo, seguite dall’olio extravergine di oliva, sale in fiocchi e pepe nero fresco di mulinello.
  3. Chiudete con il coperchio e azionate il mixer fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferite in una ciotola e mettete da parte.
  4. Eliminate le estremità delle zucchine e tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza e poi in quarti. Per ciascuna zucchina dovrete ottenere 4 bastocini.
  5. Procedete in questo modo con le zucchine restanti, avendo cura di portare i bastoncini alla stessa lunghezza.
  6. Rivestite una pirofila di grandi dimensioni con la carta da forno e adagiatevi le zucchine tagliate. Irroratele con olio extravergine di oliva e cospargetele con il trito precedentemente preparato.
  7. Cuocete le zucchine nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, quindi passate alla modalità grill per altri 5 minuti o comunque fino a quando saranno gratinate. Servite le zucchine calde o, se preferite, a temperatura ambiente.

LEGGI ANCHE >>>> Vipera di Russell il suo veleno è il più letale al mondo

Un delizioso e sfizioso contorno che può accompagnare degnamente secondi piatti di carne, oppure carne alla griglia nelle serate d’estate insieme a parenti e amici e ancora uova cotte o sode come più piace a voi e secondo le vostre esigenze e nulla toglie che questa zucchine grigliate alle erbe aromatiche possano impreziosire di gusto delle ottime insalate.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di  Einladung_zum_Essen da Pixabay