L’Oroscopo di Simon and The Stars dal 21 al 27 maggio

L’Oroscopo di Simon and The Stars
dal 21 al 27 maggio

 


ARIETE

E’ come tornare sui banchi di scuola. Per chi si sta cimentando con un nuovo incarico o con un progetto personale, ma anche per chi ha iniziato da poco un nuovo lavoro, è tempo di tornare a scuola. Con il bloc-notes e la penna a prendere appunti, a capire le regole di un nuovo mondo per poi imparare a muoversi con disinvoltura. Urano, che dalla scorsa settimana è entrato nella tua “area” dei soldi e del lavoro, può dare maggiore impulso agli affari e suggerire nuovi modi di porsi professionalmente. La priorità è aumentare il tuo benessere e, come puoi immaginare, sono tanti i significati che possono ruotarci attorno: avere maggiori garanzie economiche, avere più tempo per se stessi, cambiare per ritrovare l’entusiasmo. Non è un caso, ad esempio, se qualcuno sta puntando ad un diverso tipo di lavoro, anche totalmente fuori dal contesto in cui ha operato finora. Questa è una settimana che ti vede nel mezzo di una serie di impegni, di piccole fatiche e “intrichi” burocratici, che con il giusto passo ti porteranno presto verso il tuo “nuovo mondo”. Gli unici due “nei” li troviamo a inizio settimana con le finanze (non è il momento per investire e per avere le mani bucate) e attorno a venerdì 25, soprattutto se devi confrontarti con un referente di lavoro: dialogare “sì”, pretendere “no”.


TORO

Caro Toro, inizi finalmente ad avere le idee chiare di quello che sarà il tuo futuro professionale. Questo non è un cielo di arrivi infatti, ma di nuove partenze che si compiono solo attraverso scelte coraggiose, con azioni ed iniziative intraprendenti che potrai mettere in atto entro breve. Come abbiamo già detto, si rompono alcuni schemi “tradizionali” del lavoro. Alcune ostinate convinzioni che ti hanno giocato finora devono lasciare spazio ad un flusso di novità, ad un processo di rinnovamento che può rilanciare e consolidare la tua posizione professionale. Non fare resistenza, non innervosirti soprattutto a inizio settimana, se alcune situazioni non vanno come (o dove) previsto. In caso di dubbi, chiedi consiglio a chi ha una visione più distaccata. Per chi ha un rapporto professionale secolare o castrante, con un capo o un collaboratore che lascia poco spirito di iniziativa, è tempo di optare per una divisione, anche per ottenere una maggiore indipendenza. Possibili nuove partnership. Ad esempio c’è una giornata che spicca tra tutte, quella di mercoledì 23, che porta ottime soluzioni, idee, soldi, conquiste che agevolano la chiusura di accordi anche importanti. Qualcuno potrebbe pensare di cambiare completamente attività, spostandosi su un “mercato” continuo o valorizzando un’altra area dei propri talenti o delle proprie passioni. Possibilità di viaggiare per lavoro, e in certi casi di trasferirsi altrove.


GEMELLI

Benvenuto allo “start” del tuo giro intorno all’anno: a inizio settimana il Sole entra finalmente nel tuo segno, inaugurando così una fase di nuovi inizi e partenze. E dalla prossima settimana avrai accanto anche Mercurio, il tuo pianeta. Direi che stai entrando una una zona “calda” per il lavoro, più dinamica e stimolante. I più fortunati potrebbero già aver dato il calcio d’inizio ad una nuova fase di lavoro nelle scorse settimane, anche se nella maggior parte dei casi il momento è ora. Se stai portando a termine un progetto o hai un contratto in scadenza, non attendere l’ultimo giorno per cominciare a guardarti intorno. Anche se stai vivendo un “rush finale” che richiede impegno e concentrazione, questo è il cielo giusto per smuovere le acque, coltivare contatti e trattative, inviare curriculum e proporsi a nuove realtà professionali. Presto possibili ingaggi, conferme, valorizzazioni professionali. A volte occorre accettare un piccolo compromesso, senza impuntarsi o esagerare con le pretese. In questo momento, infatti, la priorità è far partire le cose o tenerle in movimento mantenendo un atteggiamento elastico e aperto. Tienilo presente soprattutto intorno a venerdì 25. Sempre in settimana è possibile mettere un “punto” ad un problema di lavoro, superare una difficoltà che di recente ti ha tenuto in stand-by e che in alcuni casi potrebbe riguardare la sede di lavoro.


 CANCRO

Dalla scorsa settimana Marte e Mercurio hanno mollato le ostilità e, piano piano, gli affari professionale prenderanno un’andatura più regolare e meno “frenata”. C’è ancora molto da fare, ma fortunatamente non si respira più il clima ostile degli ultimi tempi. Ti lasci alle spalle una fase di grande tensione, con capi e referenti che sembravano fare di tutto per remare contro. Qualcuno si è sentito messo da parte, inascoltato, talvolta criticato. Qualcuno potrebbe essere andato “in crisi”, aver dubitato di una scelta o addirittura delle proprie capacità. Ora, per quanto ci siano state delle condizioni obiettivamente “castranti” (spesso per ragioni del tutto indipendenti dal tuo volere) questo non va bene.

Ora è tempo di riprendere in mano la situazione, recuperare la giusta tempra per sistemare o correggere il tiro su certi obiettivi che ti sei prefissato. Da martedì 22 a giovedì 24 puoi davvero fare la differenza riaprendo un dialogo costruttivo con un capo, un collaboratore, oppure allargando i tuoi orizzonti ad altre realtà professionali, specialmente se negli ultimi due mesi hai chiuso una situazione professionale. Una risposta di lavoro potrebbe arrivare in questi giorni, una comunicazione/occasione inattesa, oppure ci sono voci o promesse che fanno ben sperare per una nuova posizione. Momento propizio per proporre e proporsi, da metà giugno ci sono grandi opportunità concrete di riscossa.

LEONE

Un primo segnale positivo questa settimana è in arrivo dal Sole che finalmente lascia la quadratura ed entra in posizione favorevole. Si aprono nuovi spiragli per il tuo futuro professionale. Come dicevo la scorsa settimana, al momento si parla di idee, ambizioni, di eventuali iniziative e strategie da mettere in campo ora, che inizieranno però a produrre risultati dopo l’estate. Soprattutto per i nati della prima decade (quelli di luglio), Marte e Urano in aspetto dissonante provocano un piccolo cortocircuito di nervosismo attorno a lunedì 21. Ciò che davvero non tolleri in questo periodo è che qualcuno ti imponga le proprie condizioni. O, peggio ancora, che contraddica apertamente una modalità di lavoro che invece per te è funzionale.Con la quadratura di Mercurio poi, questo nervosismo potrebbe dipendere dai soldi. Soprattutto nelle giornate intorno a mercoledì 23, infatti, alcune nuove entrate potrebbero andare a coprire vecchi debiti o a finanziare un nuovo progetto. Cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno: tirare un po’ la cinghia può servire ad eliminare le buche dal terreno e a costruire un futuro più solido. La presenza di Urano in questo cielo mi suggerisce che a breve potrebbe arrivare un’occasione di cambiamento (in molti casi del tutto nuova e inaspettata) che ha la capacità di rimescolare le carte del lavoro. Tieni gli occhi aperti.


VERGINE

Accipicchia! Questa settimana è una vera bomba! La Luna è nel segno da martedì 22 a giovedì 24, ma questo non basta per descrivere i fantastici aspetti planetari che crea nel tuo cielo. Chi lavora a progetto o ha un contratto in scadenza, può contare su questo bel cielo per ottenere un rinnovo. Un progetto in chiusura (o chiuso di recente con estrema dedizione e profitto) è il passe-partout che convince i tuoi committenti ad aprirti le porte per uno nuovo. Chi si è mosso bene nelle scorse settimane alla ricerca di un nuovo lavoro, ora può ricevere buone risposte. Novità, promozioni e tanto altro in una settimana che vede come protagonisti anche gli imprenditori e i commercianti che hanno creduto fino all’ultimo in una propria iniziativa. Per i liberi professionisti (ma non solo) è davvero importante, in vista di giugno ma soprattutto della fine dell’anno, iniziare a ridurre alcune spese per la propria attività. Ad esempio, se c’è un fornitore che di recente ha aumentato i costi, o se stai pagando troppo per il tuo ufficio, è importante iniziare a capire come contenere queste spese, anche a costo di cambiare. Questo cielo ti spinge a mettere a punto una “macchina lavorativa” perfetta, che non perda carburante, con la quale poter dare gas nella direzione dei progetti che contano.

BILANCIA

Cara Bilancia, il peggio è passato. Tra marzo e aprile hai vissuto un piccolo/grande “terremoto” che ti ha messo a dura prova soprattutto nei rapporti interpersonali con un capo, un socio, un collaboratore. Qualcuno si è scontrato per divergenza di idee, di visione degli affari. Altri, invece, hanno dovuto “combattere” per svincolarsi da un contratto, da una situazione che stava diventando soffocante. Indubbiamente c’è ancora un po’ da remare per raggiungere obiettivi più stabili, ma ciò che importa è che da qui in poi hai chiara la strada da intraprendere. Chi ha già cambiato strada, probabilmente in questi giorni sta testando gli equilibri e le misure di una collaborazione, o di una nuova organizzazione del lavoro. Altri lo potranno fare nel giro di due mesi. Con la quadratura di Saturno è possibile che alcune risposte non arrivino nell’immediato, soprattutto se ci sono cause o altre questioni legali da sbrogliare. Tuttavia, già da questa settimana sono in arrivo buone notizie, ma anche risultati economici e riconoscimenti per il tuo valore professionale. In particolar modo le giornate di giovedì 24 e venerdì 25 segnano un deciso “+” negli affari. Buone prospettive di studio per i più giovani, qualcuno potrebbe cambiare percorso formativo o fare un’esperienza in un’altra città.

SCORPIONE

Stai cambiando pelle (nel lavoro ma, forse, non solo). Questo credo che ormai sia un dato di fatto. Ci vorrà del tempo, per molti l’appuntamento sarà in autunno. Per altri, invece, già in questi giorni potrebbero esserci movimenti interessanti che puntano in nuove direzioni. L’importante è muoversi e agire, senza rimandare: per confrontarsi, prendere contatti e inviare richieste, per impostare strategie di cambiamento per il futuro. Soprattutto nell’ambito delle collaborazioni (con un socio in affari, ma anche con fornitori/clienti di vecchia data), questo è un momento delicato: si parla di revisioni importanti, della necessità di mettere in discussione di alcune dinamiche di lavoro.
Qualcuno avrà il desiderio di rompere definitivamente un rapporto, anche se il mio consiglio è sempre quello di valutare con raziocinio e senza agire di pancia. A tal proposito la giornata di lunedì 21 può essere nervosa e ad alto tasso polemico: attenzione! In certi lavori, non ti fidi più di chi ti “rappresenta”. Ci sono contratti difficili da sciogliere, per questo stai richiedendo il supporto di un professionista. In particolare, le giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 sono utili per sciogliere un dubbio, per fare chiarezza su un problema o più in generale sui tuoi orizzonti futuri. Chi ha già accettato un lavoro/progetto stagionale, potrebbe lavorare ora ma decidere di non rinnovare per il prossimo “giro”.

SAGITTARIO

Il Sagittario ha qualcosa di grandioso e di vitale all’orizzonte. Come dicevamo la scorsa settimana, c’è bisogno di cambiare alcuni aspetti della routine di lavoro, soprattutto perché hai bisogno di nuova linfa che ravvivi il tuo piano professionale. «Guai!» – disse l’astrologo con tono altisonante – «dunque a fermarsi su ciò che già esiste». Perché rischi di perderti delle occasioni “altre”. Hai un bisogno “viscerale”, connaturato al tuo segno, di tenere vivo l’entusiasmo e di non “fermarti” troppo a lungo nella monotonia. Qualcuno si è già messo in moto (e ha già ottenuto qualche cambiamento); qualcuno lo farà presto. Con Marte nella Terza casa delle comunicazione, del dialogo e delle “trattative”, questo è il momento giusto per chiedere. Ma anche, se necessario, per tornare a guardarsi intorno in cerca di nuovi input. Fino a inizio luglio hai il vento in poppa per muoverti. Poi anche le stelle fanno la pausa estiva: con Marte e Mercurio retrogradi, ci sarà un periodo di rallentamenti e molte cose slitteranno all’autunno… giusto per saperlo in anticipo. La settimana parte un po’ fiacca, per certi versi distratta. Le giornate di lunedì 21 e martedì 22 ti vedono un po’ nervoso con un referente di lavoro, per uno scontro di idee (e ideali), o per una modalità di lavoro che non ti soddisfa a pieno. Sono convinto che le soluzioni si troveranno presto, forse già verso il fine settimana. Devi imparare a non ridurre sempre tutto a questioni di principio e a dosare meglio le parole se devi sostenere una discussione o chiedere qualcosa.

CAPRICORNO

Mi piace quest’onda positiva che da qualche giorno ha investito i tuoi affari professionali. E soprattutto mi piace questa nuova veste, così determinata e fiduciosa, che fortunatamente ti ha fatto tornare sulla cresta dell’onda. Caro Capricorno, tra marzo e aprile è stata dura! Ma ora puoi tirare un sospiro di sollievo e goderti un po’ di meritato successo. Già, perché qui si parla di ciò che meriti, e se c’è un contratto in scadenza o devi affrontare un colloquio di lavoro, allora questo è il momento per “sferrare” l’attacco finale e ottenere ciò che desideri. Davvero fruttuose le giornate attorno a mercoledì 23 per avere una conferma, per siglare un accordo, per ricevere una chiamata di lavoro o una buona offerta. Se sei in competizione per un posto o un ruolo, non ti perdere d’animo perché queste sono stelle meritocratiche pronte a riconoscere il tuo valore. E’ essenziale tuttavia giocare “puliti”, senza inutili rappresaglie per questioni di principio, o richieste pretestuose che finiscono solo per inasprire i rapporti. Chi di recente ha deciso di avviare una nuova attività o dare corso ad un investimento, in questi giorni potrebbe aver bisogno di uno studio più approfondito per sbloccare un intoppo burocratico o per svolgere al meglio il suo ruolo.

ACQUARIO

La scorsa settimana abbiamo dato molta enfasi all’arrivo di Urano e all’importanza del suo ruolo: aiutarti a (ri)costruire nuove fondamenta professionali da cui ripartire. Ma non abbiamo invece dato la giusta importanza a Marte, il pianeta della forza e dell’intraprendenza, che per i prossimi sei mesi, tra moto diretto e retrogrado, sarà al fianco del tuo segno. Se stai puntando ad una posizione di maggiore prestigio, ad un nuovo lavoro o ad un tuo progetto personale, di certo non ti mancherà il coraggio di osare. Bisogna solo capire quand’è il momento di muoversi, ma in questo l’astrologia può essere di grande aiuto. Questa settimana potrebbero crearsi svariate buone occasioni intorno alle giornate di giovedì 24 e venerdì 25. Ma ancor più favorevole sarà la prossima, quando Mercurio (pianeta della comunicazione e delle trattative) sosterrà l’Acquario con un bellissimo trigono. Si riprende fiato anche in termini economici, dopo le molte uscire dei mesi scorsi (e della prima metà di maggio in particolare) spesso legate a questioni di “proprietà”. Tornano “a casa” anche dei soldi che avevi prestato, o un pagamento di cui avevi perso le speranze. In certi casi potresti vivere un paradosso: laddove ti sei stufato di un lavoro, potresti ricevere (dallo stesso referente) una proposta al rialzo oppure un bel riconoscimento. Che fare? Consiglio: cambia solo quando hai le certezze di un piano B.

PESCI

Se ti dovessi mettere in una ipotetica classifica zodiacale, in questo periodo saresti nel mezzo. Da una parte ci sono grandi movimenti per quanto riguarda gli affari. Qualcuno infatti potrebbe ricevere a breve (o ha già ricevuto) una notizia, una conferma, una proposta che – in diversi casi – implica uno spostamento di sede, di città o di tipo di attività. Dall’altra invece ci sono dubbiche non sempre si riescono a sbrogliare nell’immediato. Soprattutto se devi ancora fare una scelta (di azienda, di progetto, di città), o se stai incontrando qualche piccolo intoppo burocratico o esterno al lavoro, intorno a mercoledì 23 può esser difficile mantenere la calma. La stessa giornata tra l’altro può vederti protagonista di un importante confronto/scontro con un referente di lavoro. Sono convinto, tuttavia, che è proprio da questi momenti di tensione che possono emergere le più valide soluzioni. A maggior ragione, poi, se si tratta di un braccio di ferro per una trattativa. Urano e Mercurio nella Terza casa della comunicazione, infatti, rendono le tue posizioni ferme e convincenti. E in alcuni casi ti permettono di tirare fuori a sorpresa un asso nella manica del tutto (con)vincente. Il periodo migliore per prendere una decisione, fare una richiesta è ora, per firmare un accordo invece da metà giugno. L’importante è “muoversi” ora e non rimandare a dopo l’estate le iniziative più importanti. Con l’arrivo in quadratura di Giove, infatti, inizierà il tempo del raccolto ma sarà più difficile seminare.