Uva Italia da mettere sotto grappa

Uva Italia da mettere sotto grappa. L’uva Italia ha delle caratteristiche che la differenziano dalle altre uve bianche, è giallo-verde di forma conica e può pesare dai 700-800 grammi, gli acini sono grandi e croccanti adatti proprio a essere messi sotto grappa o alcol come più ci piace, hanno la buccia molto resistente e molto spessa, mentre la polpa è succosa, molto dolce e fra le uve è la più resistente.

Questo è il periodo ideale per produrre conserve, marmellate, frutta sotto spirito per averla poi a disposizione per la stagione invernale e anche per fare doni per Natale senza spendere denaro per strenne magari inutili, quindi guardare anche all’economia e dare incentivo alle nostre filiere agricole con prodotti nazionali.

LEGGI ANCHE >>>> Lombata di maiale a modo mio

Ingredienti:

  • 500 grammi di uva Italia
  • 150 grammi di zucchero
  • 1 litro di alcol da liquori a 45°C oppure sostituirlo con la grappa o whisky
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 stecca di cannella

LEGGI ANCHE >>>>> Yakitori spiedini di pollo giapponesi

Preparazione:

  1. Lavare accuratamente e asciugare i barattoli dove porre l’uva sotto spirito
  2. Scegliere attentamente l’uva bianca, deve avere acini grossi e gustosi.
  3. Potete sostituire l’uva Italia con altro tipo di uva ma avendo caratteristiche uguali negli acini.
  4. Lavare l’uva sotto l’acqua corrente, staccando poi gli acini utilizzando la forbice e lasciando un pezzettino di picciuolo, una volta fatto questa operazione, lasciare all’aria perché si asciughino gli acini.
  5. Disporre gli acini nel barattolo a chiusura ermetica, aggiungere i chiodi di garofano e due pezzi di stecca di cannella, infine versare l’alcol oppure la grappa o il liquore secco che avete scelto a piacere.
  6. In una conca sciogliere lo zucchero con tanta acqua, deve essere quasi uno sciroppo denso, quindi versare a filo nei vasi, deve ricoprire interamente l’uva.
  7. Chiudere ermeticamente il vaso e lasciare macerare in un posto che sia fresco, buio e asciutto per almeno due mesi prima di consumare il prodotto fatto con le vostre mani.
  8. Avere l’avvertenza di agitare i barattoli di tanto in tanto, affinché gli acini non si attacchino.
  9. Una volta finito il tempo, versare in calici con il loro sugo.

LEGGI ANCHE >>>> Sondaggio TGLA7 Disastro Partito Democratico

I nostri antichi per avere un prodotto migliore avvolgevano in una coperta i barattoli prima di metterli in un luogo fresco, asciutto e buio, loro non sbagliavano mai. Provare per credere.

Foto di Mestolo dorato – WordPress