Accadde Oggi Los Angeles California viene fondata il 4 aprile 1850

Accadde Oggi Los Angeles California viene fondata il 4 aprile 1850. Nel 1796, l’esploratore catalano Gaspar de Portolà guidò una spedizione nella California meridionale assieme ai francescani Junipero Sèrra e Juan Crespi. Portolá chiamò un fiume, che avevano scoperto il 31 luglio, El Río de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles de Porciúncula in onore dell’importante festività francescana del Perdono di Assisi che si sarebbe celebrata l’indomani 1º agosto. Lungo il fiume, fratel Crespi aveva notato un luogo adatto per costruire una missione, ma nel 1771 fratel Serra ne fondò una a Whittier Narrows. Dopo un’inondazione nel 1776, la missione fu trasferita a San Gabriel.

Il 4 settembre 1781, 45 coloni messicani uscirono dalla missione di San Gabriel per fondare un nuovo insediamento nel sito vicino al fiume che era stato individuato da fratel Crespi. La città, chiamata El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles sobre El Río Porciúncula, rimase un piccolo centro agricolo per decenni.

Oggi i caratteri generali del Pueblo sono conservati in un piccolo quartiere storico, denominato anche Olvera Street.

LEGGI ANCHE >>>>>> Topinambur tubero versatile ricette originali

L’indipendenza del Messico dalla Spagna fu raggiunta nel 1821, ma un cambiamento ben maggiore avvenne nel 1847 quando, dopo la Battaglia del Rio San Gabriel nell’odierna Montebello e il conseguente Trattato di Cahuenga  (13 gennaio 1847), la California cadde sotto il controllo statunitense.

Los Angeles si costituì come municipalità nel 1850, quando la sua popolazione era di appena 1 600 persone. La ferrovia raggiunse Los Angeles nel 1876, per opera della Southem Pacific.

LEGGI ANCHE >>>>>> Torta fragrante di pane

Il primo corpo di polizia fu fondato nel 1853 e fu quello dei Los Angeles Rangers, formato da volontari, che fu seguito dai Los Angeles City Guards, anch’esso composto da volontari. La LAPD, acronimo di Los Angeles Police Department, la quale offre servizio di polizia tutt’oggi a Los Angeles, fu fondata nel 1869, quando sei agenti vennero assunti dal capo della polizia William C. Warren. Oggi si contano più di 4 000 agenti di pattuglia, senza contare il Los Angeles Sheriff’s Department, che copre tutta la contea di Los Angeles, operando, in piccola parte, anche nell’area urbana.

Fino agli inizi del XX secolo, Los Angeles rimase una piccola città di frontiera. Il primo volano per lo sviluppo fu il petrolio. Venne scoperto nel 1892 ed entro pochi decenni l’industria degli idrocarburi ebbe un enorme incremento. Nel 1923, la zona di Los Angeles forniva un quarto del petrolio consumato al mondo. Nel 1930 la popolazione ha superato il milione. Nel 1932 la città ha ospitato le Olimpiadi Estive.

LEGGI ANCHE >>>>>> Il bucaneve una fiaba di Hans Christian Andersen

Ancora più importante per lo sviluppo cittadino fu l’acqua. Nel 1913, William Mulholland completò l’acquedotto di Los Angeles (in inglese Los Angeles aqueduct), che assicurò la copertura delle esigenze idriche della città. A partire dal 1915, molti piccoli centri vicini, privi di un rifornimento idrico autonomo, entrarono a far parte della municipalità di Los Angeles. Mulholland Drive, una delle strade più panoramiche di Los Angeles, prese il nome proprio da William Mulholland.

A partire dagli anni venti del secolo scorso, lo sviluppo di Los Angeles ricevette un ulteriore impulso dalla nascita di industrie cinematografiche. Nel 1942, all’inizio della Seconda guerra mondiale, fu oggetto della controversa battaglia di Los Angeles.

Nel 1984 la città ha ospitato le Olimpiadi estive per la seconda volta. Nel 1992 scoppiò quella che è poi stata definita la “rivolta di Los Angeles”, che provocò la morte di 52 persone, a seguito del pestaggio del cittadino afroamericano Rodney King per mano di poliziotti bianchi.

Nel 2028, la città ospiterà per la terza volta le Olimpiadi estive, divenendo la terza città, dopo Londra e Parigi, a organizzare i Giochi Olimpici per tre volte.

Fonte: it.wikipedia.org

Foto di researchgate.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *