Agira borgo antico italiano da scoprire

Agira borgo antico italiano da scoprire. Situata a poco meno di 40 km da Enna, Agira si erge sul monte Teja da dove domina il lago Pozzillo. Gode di una storia millenaria suggestiva, sorgendo sui resti dell’antica città sicula Agyrion, la stessa che venne poi colonizzata dai greci al loro arrivo in Sicilia. Gli elementi storici, naturali e mondani si mescolano perfettamente per rendere questa località tra le più belle affascinanti del territorio siciliano.

Nascosti nei piccoli paesini, come Agira, ci sono dei magnifici tesori che meritano di essere scoperti e che spesso non si conosce l’esistenza. La principale caratteristica del paesaggio italiano è la pluralità.
E’ il “genius loci”, a fare la differenza, a rendere unico un sito, a crearne un dna irripetibile, a delinearne volto e anima in un quadro composito. Il compito di Piccola Italia è proprio quello di cercare e scovare questi patrimoni nascosti e di rivelarli attraverso le foto e video.

Sarà un susseguirsi tra castelli, fortezze, chiese, grotte, santuari, laghi, antichi palazzi, abazie e pievi, vigneti, uliveti e boschi e altre inestimabili gemme.

LEGGI ANCHE >>>> Torrone origini e storia

Così tanto splendore non può essere tenuto nascosto. Un itinerario che entrerà direttamente nel vostro cuore, fatto di paesaggi da conoscere senza fretta, seguendo i ritmi di un turismo slow che assapora e ammira, una narrazione d’arte, natura e tradizioni.

LEGGI ANCHE >>>> Semifreddo monoporzione alle castagne

Le ginestre occhieggianti, i fiori di Cappero spontaneo, la zagara che inebria i pendii scoscesi, su cui pascolano pecore e vacche brade, i Fichi d’India si stagliano all’orizzonte come marziani discesi a godersi la luce. Sapori, cultura, racconti… tutto questo si ritrova nelle stanze, nelle botteghe, nel ristorante, a bordo piscina. Luoghi di cibo, evocanti sapori e tradizioni secolari.

leggi anche >>>>> Montasio formaggio Made in Italy

Assaggiare i formaggi a latte crudo, la bresaola di suino nero o il pane profumato, realizzato spesso con grani antichi, accompagnandolo con un calice di vino, o uno dei dolci tipici dei luoghi, guardando la piana infinita, ondeggiante e silente, sarà come rinnovare il galoppo dei cavalli arabi dell’invasore, questa è Agira borgo antico italiano da scoprire.

Fonte: it.wikipedia.org

Foto di agira.org