Animali Fossile rapace scoperto in Australia

Animali Fossile rapace scoperto in Australia

Animali Fossile rapace scoperto in Australia. Lo splendore del volo di un’aquila ha qualcosa di straordinario ai nostri occhi, maestosa e regale solca l’infinito con una grazia infinita.

Nel sud dell’Australia, sulle rive di un lago prosciugato, un sito dove milioni di anni fa sorgevano foreste lussureggianti, è stato scoperto il fossile di un rapace simile all’aquila con caratteristiche diverse.

LEGGI ANCHE >>> Tagliatelle alla crema di lenticchie

Vissuto 25 milioni di anni fa aveva dimensioni più ridotte dell’attuale aquila, più piccola e snella, era la più grande però dell’epoca e la studiosa Ellen Mather, coordinatrice dello studio pubblicato su Historical Biology informa:

Con una distanza di quasi 15 centimetri tra gli artigli, poteva afferrare prede piuttosto grandi”

Animali Fossile rapace scoperto in Australia.

Non ci si spiega come abbia potuto cacciare senza cozzare contro alberi e rami, c’è una spiegazione semplice e la rivela Mather:

”Le ali erano corte per un rapace della sua stazza, mentre le zampe erano relativamente lunghe e la aiutavano a catturare le prede”.

Quindi questo rapace, poteva solo cacciare prede che vivevano sugli alberi tipo: koala, opossum e diversi altri animali vissuti in quel periodo.

leggi anche >>>> Ambiente Albero del pane cibo del futuro

Trevor Worthy, uno degli autori dello studio pubblicato su Historical Biology dichiara: ‘‘All’epoca questo tipo di rapaci era in cima alla catena alimentare, e per questo ne esistevano pochi esemplari”, proseguendo:

”È raro trovare un solo osso di aquila fossilizzato: trovare uno scheletro quasi intero è stata una fortuna insperata!».

La studiosa Mather infine conclude: ”Non crediamo sia l’antenato diretto di una qualunque specie vivente oggi”, infatti secondo lo studio effettuato il rapace vissuto 25 milioni di anni fa è stato catalogato sotto un ramo  indipendente della famiglia Accipitridae.

Una scoperta sorprendente che non solo ha emozionato gli scienziati, anche gli amanti della natura che hanno a cuore non solo il presente degli animali che vivono oggi ma che prestano attenzione al passato di ogni forma vivente sul pianeta.

Foto di Jan Temmel da Pixabay