Animali I cani eroi

Animali I cani eroi

Animali I cani eroi. Vengono definiti ‘cani molecolari’ perchè riescono con il loor fiuto trovare persone scomparse e si crede abbiano superpoteri, na così non è.

La differenza dagli altri cani sta nella spiegazione nella risposta di Mirco Guarnieri, addestratore cinofilo di Verona e uno dei pochissimi in Italia a essere specializzato in quelli che tecnicamente si chiamano “cani da detection”, ovvero da rilevamento di sostanze.

LEGGI ANCHE >>>> Churros sfiziosi di polenta

«Il termine “molecolare”», ci spiega, «è una formula giornalistica di grande effetto, ma la realtà è che tutti i cani sono in grado di percepire le singole molecole odorose, perché tutti i cani hanno un ottimo olfatto».(Fonte: Focus)

I recettori olfattivi si trovano anche negli orsi, in parecchi roditori e anche i cani, che appartengono alla categoria dei ‘macrosmatici’ mentre noi esseri umani siamo ‘micromasmatici’, quindi questi animali hanno nella cavità nasale una mucosa olfattiva, rivestita di epitelio, che acuisce il fiuto fondamentale  per la sopravvivenza.

LEGGI ANCHE >>>> Farfalle tacchino e piselli

Animali I cani eroi.

Certamente l’addestramento, il continuo abituare ad allenamenti e comandi ed infine di lavoro si tratta, e l’attitudine a eseguire gli ordini e non farsi distrarre, oltre alla capacità di sopportare carichi di impegno intensi e prolungati, sono importanti quanto un buon naso.

Marco Guarnieri spiega chiaramente: ”La razza è una questione in parte soggettiva: non c’è niente di male a orientarsi verso una piuttosto che un’altra per ragioni puramente estetiche.

Ovviamente però ci sono cani che, per attitudine e doti naturali, riescono meglio in certe attività: per esempio, per la detection, appunto la ricerca di determinate sostanze, si usano di solito pastori tedeschi, belgi, labrador e poche altre razze, perché sono quelle che sono più adatte per indole a svolgere certi compiti”.

LEGGI ANCHE >>>> Natale 2021 Tradizioni natalizie in casa Windsor

Sicuramente sono cani eroi, alcuni perdono la vita nel loro  duro e faticoso lavoro, e la loro ricompensa sta nel ricevere gratificazioni da parte del loro addestratore e una buona ciotola di cibo, un cane non insegue il successo, insegue, con il suo fiuto, ciò che deve cercare e trovare per poter salvare.

Fonte: Focus

Foto di Quotidiano di Puglia