Biscotti al burro di arachidi

Biscotti al burro di arachidi. Il burro di arachidi (peanut butter) è un alimento originario degli Stati Uniti d’America ricavato dalla macinatura di semi di arachidi. Il prodotto è analogo al mediorientale tahina, un alimento tradizionale da secoli, diffuso in Grecia, Nord Africa e paesi medio orientali a base di semi di sesamo.

Il burro di arachide da fonti non accreditate ne attribuiscono la paternità a un farmacista di Saint Louis,, George A. Bayler jr., il quale alla fine del XIX secolo inventò questo alimento come sostituto proteico della carne, allora alimento molto costoso e non accessibile a molte famiglie delle classi meno abbienti. Il burro di arachidi è stato brevettato da Marcellus Gilmore Edson nel 1884[.

LEGGI ANCHE >>>> Torta al cioccolato Lindt con frutti di bosco

Coppette di burro di arachidi furono conservate assieme ad altri dolciumi nella Candy Desk (scrivania delle caramelle) del Senato americano una tradizione iniziata negli anni ’60 per cui un senatore tiene in una scrivania del Senato dolciumi da offrire ai colleghi senatori.

E dopo un poco di storia su questo alimento, postiamo una buona ricetta di biscotti al burro di arachidi, molto tradizionali negli Stati Uniti d’America, adatti alla prima colaziona e merenda nonché snack quando si ha quella ”voglia di non so che”.

LEGGI ANCHE >>>> Spaghetti alla lupara

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 240 grammi di farina 00
  • 120 grammi di burro
  • 80 grammi di zucchero a velo
  • 55 grammi di amido di mais
  • 50 ml di olio di semi
  • 8 grammi di zucchero vanigliato
  • 2 grammi di cannella
  • 1 uovo intero
  • burro di arachidi q.b.

Preparazione:

  1. Mescola il burro e lo zucchero a velo con la spatola fino a ottenere composto cremoso. Aggiungi l’olio di semi e mescola
  2. Aggiungi la cannella, lo zucchero vanigliato, l’amido di mais e continua a mescolare. Aggiungi metà farina, mescola e aggiungi l’uovo
  3. Realizza un composto omogeneo, aggiungi il resto della farina e impasta finché l’impasto non diventa bello compatto
  4. Ricava delle palline, schiacciale sul retro di una forchetta e metti un po’ di burro d’arachidi al centro. Arrotola l’impasto sulla forchetta per realizzare i biscotti.
  5. Sistema i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e cuoci in forno a 180 °C per 15 minuti. I biscotti agli arachidi sono pronti per essere gustati.
  6. Puoi conservare i biscotti al burro di arachidi per 1 settimana all’interno di una scatola di latta per biscotti o di un contenitore di vetro ermetico.

LEGGI ANCHE >>>> Accadde Oggi nasce il formaggio Roquefort il 4 giugno 1070

Sono biscotti molto calorici e poco adatti a chi segue una dieta per dimagrire in quanto 100 grammi di prodotto valgono ben 588 calorie, considerando che un cucchiaio da tavola di burro di arachidi contiene ben 94 calorie, insomma pur assaporandoli mai eccedere come in tutte le cose che potrebbero danneggiare il nostro organismo.

Fonte: Wikipedia

Foto di Pane e Gianduia