Borghi antichi Triora Imperia e la caccia alle streghe

Borghi antichi Triora Imperia e la caccia alle streghe. Triora è uno stupendo borgo antico situatonella Riviera Ligure di Ponente arroccato nella splendida Valle Argentina ed è abbastanza famoso perché si narra infatti che Triora fu teatro di uno dei più celebri processi alle streghe avvenuti in Italia, per cui alcune donne furono accusate di stregoneria. In seguito al processo, Triora si aggiudicò quindi anche il soprannome di “Salem d’Italia”.

La stregoneria in Liguria si sviluppò in montagna e lungo l’arco costiero delle due Riviere. Si trattò, peraltro, di un fenomeno più rurale che urbano. Non c’è dubbio che la stregoneria fosse figlia della miseria, la speranza di disperati e ribelli. Un frutto che nasce dove regnava la fame. Gli infelici contadini liguri, costretti a lavorare per gli aristocratici in condizioni di degrado e di difficoltà oggi inconcepibili, crearono nella loro coscienza ferita l’immaginario delle streghe.

LEGGI ANCHE >>>> Torta di mele della tradizione umbra

Nel lontano 1587 una terribile carestia e il cattivo tempo convinsero i disperati abitanti del paese che le streghe fossero la causa di una così grave sventura. L’Inquisitore di Genova e Albenga ed il prete Girolamo del Pozzo furono chiamati a verificare i sospetti del parlamento locale e in un batter d’occhio 20 donne si trovarono al centro del mirino.

LEGGI ANCHE >>>> Zuppa di cipolle bianche gratinata

Le 20 streghe diventarono subito 30 e continuarono a moltiplicarsi in un crescendo di paranoia e denunce fatte sotto tortura. Alcune delle accusate facevano parte di importanti famiglie. Prima della fine del processo una si era tolta la vita e un’altra era morta torturata. Almeno 4 presunte streghe furono bruciate.

Per visitare questo luogo non solo misterioso ma anche suggestivo i periodi migliori sono la primavera e l’estate. I mesi autunnali regalano visioni davvero suggestive e misteriose grazie alle intense colorazioni tipiche della stagione. Rimangono sempre magnifici i panorami sulle vallate sottostanti e sulle colline dell’entroterra ligure.

LEGGI ANCHE >>>> Okra contrasta efficacemente glicemia

È possibile visitare Triora in autonomia, oppure seguire uno dei tre percorsi guidati che attraversano il paese:

  • Art, contraddistinto dalla segnaletica rossa, con un itinerario che tocca i principali luoghi di interesse artistico di Triora, con partenza nei pressi del Museo della stregoneria.
  • Curiosity, con partenza dal castello e contrassegnato dal colore azzurro, che accompagna alla scoperta delle curiosità del borgo.
  • Kids, con indicazioni di colore giallo, ideato per accompagnare i bambini alla scoperta dei luoghi delle streghe, ma con una narrazione adatta ai più piccoli.

Fonte: Travel.thewom

Foto di Residence Oliveto