Antipasti Torta salata con funghi, cipolla e mozzarella

Antipasti Torta salata con funghi, cipolla e mozzarella. Quando abbiamo un pranzo o una cena importante cerchiamo di sorprendere i nostri ospiti con piatti diversi dal solito tagliere di salumi e formaggi che comunque sono sempre ben graditi ma possono fare da contorno alle fette di Torta salata con funghi, cipolla e mozzarella, una vera leccornia da gustare con l’aperitivo.

LEGGI ANCHE >>>> Zuppa di cipolle bianche gratinata

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia pronta
  • 350 grammi di funghi champignons
  • 100 grammi di mozzarella
  • 50 grammi di mozzarella per pizza
  • 1 cipolla grande
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Torta di mele della tradizione umbra

Preparazione:

  1. Versa l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, fallo scaldare leggermente e poi unisci la cipolla tagliata a fette spesse. Falla appassire leggermente e poi aggiungi i funghi puliti, lavati e tagliati anch’essi a fette spesse.
  2. Aggiungi il prezzemolo tritato, condisci con sale e con una bella macinata di pepe nero.
  3. Mescola bene tutti gli ingredienti e lascia cuocere per 10 minuti.
  4. Nel frattempo metti l’uovo in una ciotola, unisci il parmigiano grattugiato, una generosa macinata di pepe nero, sale e mescola bene.
  5. Unisci nella ciotola i due tipi di mozzarella e fai ben amalgamare insieme all’uovo sbattuto.
  6. Quindi versa il composto nella padella con i funghi, mescola velocemente e spegni il fuoco.
  7. Fodera una pirofila con carta da forno, poi disponi la pasta sfoglia e quindi versaci all’interno il ripieno di funghi e mozzarella.
  8. Chiudi la pasta sfoglia ripiegando i lembi all’interno e coprendo tutto il ripieno. Forma con i lembi più lunghi 4 mini funghetti, come decorazione.
  9. Quindi inforna la torta in forno già caldo a 200°.
  10. Dopo 40 minuti di cottura estrai dal forno e lascia intiepidire per 10 minuti. Poi impiatta su di un piatto da portata ed elimina la carta da forno.
  11. Tagliare a fette e servire in tavola e buon appetito!

LEGGI ANCHE >>>> Okra contrasta efficacemente glicemia

Variante: se vogliamo una marcia in più, al punto 3 dell’elenco sfumare i funghi con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciando evaporare piano piano oppure mezzo bicchierino di cognac.

Questo antipasto si sposa molto bene con il vino Pinot grigio che ha le seguenti caratteristiche:I vini Pinot Grigio si producono in due principali stili: lo stile Italiano, di maggiore acidità, con profumi floreali che richiamano il sambuco, mela verde e pera, e lo stile dell’Alsazia, più alcolico e strutturato, con note di frutta secca, albicocca e miele.

Fonte: amando.it

Foto di Galbani