Breve storia del dentifricio

Breve storia del dentifricio

Breve storia del dentifricio. Insieme allo spazzolino e al filo interdentale, il dentifricio è un alleato prezioso per la salute dei nostri denti. Un compagno quotidiano della nostra igiene orale da una storia poco sconosciuta alla maggior parte di noi.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Le prime testimonianze dell’utilizzo del dentifricio risalgono al 5000 a.C. nell’Antico Egitto, dove la popolazione utilizzava una pasta abrasiva a base di cenere, gusci di uova schiacciati e pietra pomice.

Diciamo che la versione degli antichi egiziani lasciava molto a desiderare ma nel corso dei Secoli, le altre civiltà idearono le loro versioni, e alcune di esse contenevano delle erbe aromatiche contro l’alito cattivo.

I primi dentifrici furono migliorati poi dai Greci e dai Romani che aggiunsero sostanze come le ossa e conchiglie di mare macinate. Inoltre i Romani aggiunsero diversi ingredienti aromatici come ad esempio la mente e anche il pepe. Un modo per avere l’alito sempre fresco e profumato.

Chiromanzia, l’antica arte mistica della lettura della mano

Tutti utilizzavano il dentifricio ma è durante il Medioevo che il suo utilizzo diminuì in Europa, ma non in altre parti del mondo. E in questo periodo aumentò il consumo di polveri abrasive più semplici.

Si dovrà attendere il XVIII Secolo per vedere dei dentifrici simili a quelli di oggi. E, infatti, nel 1873 la Colgate incominciò la produzione di dentifricio a livello industriale ma non nei classici tubetti ma in vasetti.

Solo dal 1892 il dentifricio sarà commercializzato nei tubetti – grazie al Dr. Washington Sheffield – rendendolo più pratico e igienico.

Impanata di pollo

A rivoluzione del dentifricio arriverà solo nel XX Secolo e più precisamente negli anni ’50 con l’introduzione del fluoruro, utile per la prevenzione della carie. E adesso abbiamo diverse tipologie di dentifrici come quelli per la prevenzione della placca, per lo sbiancamento dei denti, per i denti sensibili e anche per le gengive, tanto per citare i più acquisitati.

Oggi, il dentifricio è un prodotto ricercato, frutto di secoli di evoluzione. Dalle sue origini come semplice miscela abrasiva fino a diventare un alleato fondamentale nella lotta contro le malattie orali, il dentifricio ha percorso un lungo cammino. La sua storia è un esempio di come l’innovazione e la scienza abbiano trasformato un’abitudine quotidiana in un pilastro della salute moderna.