Casa Windsor: tra i giovani inglesi aumenta il distacco con la monarchia

Casa Windsor: tra i giovani inglesi aumenta il distacco con la monarchia

Casa Windsor: tra i giovani inglesi aumenta il distacco con la monarchia. Non c’è pace per Carlo III e la monarchia inglese. Dopo i problemi in casa con i guai giudiziari del fratello Andrea e la guerra con i Duchi ‘ribelli’ del Sussex Harry e Meghan, ecco che si mettono di traverso anche i giovani sudditi inglesi.

Uganda, inasprita la penalizzazione dell’omosessualità

Secondo un recente sondaggio della BBC, il 38% dei giovani inglesi intervistati (dai 18 ai 24 anni) si sono detti stanchi della monarchia e che preferiscono un presidente eletto dal popolo. Il 32% degli intervistati è contrario alla monarchia e il 30% non ha nessuna posizione in merito. Un chiaro segnale dell’insofferenza delle nuove generazioni nei confronti della monarchia.

Casa Windsor: i conti in tasca a Carlo III

E non solo i giovani inglesi a ritenere che la monarchia abbia fatto il suo tempo, infatti, un secondo sondaggio condotto dall’istituto YouGov per la trasmissione ‘Panorama’, solo il 58% degli intervistati si è detto a favore della monarchia contro il 65% raggiunto dopo la scomparsa della regina Elisabetta II.

In molti con la scomparsa della regina Elisabetta II (70 anni di regno e simbolo stesso della monarchia inglese) hanno sentito scricchiolare le fondamenta – già traballanti – della monarchia ed è per quella ragione che chiesero a Carlo III il famoso passo indietro in favore del figlio William. Un modo per modernizzare la monarchia agli occhi dei sudditi che non hanno mai considerato Carlo un uomo in grado di regnare. Un passo indietro che non c’è stato, e non ci sarà mai neppure in futuro anche perché dopo una vita come ‘eterno erede al trono’, Carlo III non rinuncerà mai al tanto agognato trono.