Crema golosa al mascarpone e cioccolato fondente

Crema golosa al mascarpone e cioccolato fondente. Un dessert elegante e sfiziosissimo è presentata in questa ricetta: Crema golosa al mascarpone e cioccolato fondente che si avvale solo di 20 minuti per poterla gustare in una calda notte d’estate, facilissima da realizzare per avere un alimento non solo energetico ma da gustare lentamente per assaporare tutta la sua bontà!

E non solo: una mousse da servire al bicchiere che guarnita con praline miste o marron glacé sbriciolati diventa un dessert elegante per una cena speciale. La crema al mascarpone e cioccolato senza uova è perfetta anche per farcire e ricoprire torte a strati o decorare golosi cupcakes.

LEGGI ANCHE >>>>> Scaloppine di tacchino al Marsala

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 150 grammi di cioccolato fondente al 65%
  • 250 grammi di panna fresca
  • 250 grammi di mascarpone
  • 50 grammi di zucchero a velo

LEGGI ANCHE >>>>> Ciambellone allo zenzero e uva

Preparazione:

  1. Iniziate la preparazione della crema al mascarpone e cioccolato senza uova tritando al coltello il cioccolato fondente e raccogliendolo in una ciotola. Fate scaldare 150 g di panna portandola a sfiorare il bollore, levatela dal fuoco, unitevi il cioccolato e amalgamatelo con una spatola fino a completo scioglimento. Aggiungete il resto della panna, fredda, e incorporatela perfettamente mescolando con la spatola fino a ottenere una ganache lucida. Trasferitela in una larga ciotola e lasciatela raffreddare.

LEGGI ANCHE >>>>> Roma allarme emergenza serpenti

  1. A parte riunite mascarpone e zucchero a velo e amalgamateli con un cucchiaio. Uniteli alla ganache fredda e lavorate molto rapidamente con le fruste elettriche: giusto il tempo di rendere omogenea la crema (una lavorazione eccessiva potrebbe far separare gli ingredienti).
  2. Trasferite la crema in un sac-à-poche e lasciatela rassodare in frigorifero. Al momento di servire disponete la crema in ciotoline o bicchieri monoporzione, decorate a piacere con praline e scaglie di cioccolato e servitela.
  3. Potete impiegare la crema al mascarpone e cioccolato senza uova anche per farcire i vostri dolci.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di ritaE da Pixabay