Curry spezia proprietà e benefici

Curry spezia proprietà e benefici. Il curry è una miscela di spezie in polvere, tra cui figurano la curcuma (che solitamente ne è il costituente principale), i semi di coriandolo, di cumino, di senape e di fieno greco, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, il pepe nero, il peperoncino e le foglie di curry (il curry è un piccolo albero originario del sud ovest asiatico le cui foglie vengono utilizzate per aromatizzare le pietanze), che danno il nome alla miscela. Poiché è un insieme di ingredienti il curry può avere composizione variabile e una certa varietà di sfumature di sapori.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Microonde oggetti e cose da non metterci mai

Grazie all’importante varietà di spezie che compongono il curry, le proprietà benefiche di questa miscela di spezie sono tante e alcune di esse particolarmente benefiche. Grazie all’attività della curcumina, principio attivo della curcuma, il curry risulta essere un potente antinfiammatorio (la curcumina riesce a bloccare la sintesi delle molecole coinvolte nell’infiammazione) ed è in grado di dilatare i vasi sanguigni, a tutto vantaggio della salute cardiovascolare. Il cumino è utile contro meteorismo e gonfiore addominale. Grazie alla presenza di zenzero e peperoncino, il curry stimola l’attività gastrica e favorisce il consumo di calorie, mentre la cannella lenisce il senso di fame. Il pepe, infine, stimola la circolazione sanguigna e combattere la ritenzione idrica.

leggi anche >>>>>> Rana pescatrice 5 modi per gustarla

Il consumo di questa spezia, data la presenza del pepe e del peperoncino, è da evitare per chi soffre di ulcere gastriche e gastriti. Poiché tra le proprietà della curcuma c’è la stimolazione della secrezione degli acidi biliari, il curry non dovrebbe inoltre essere consumato da soggetti che soffrono di calcoli alla bile.

Il curry è composto da una miscela di spezie essiccate e macinate: coriandolo, curcuma, cumino, cardamomo, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, anice, zenzero, pepe, peperoncino), è di colore giallo ed ha un sapore intenso.

leggi anche >>>>>> Islam religione monoteista il Corano il suo libro sacro

Il curry è tipico della cucina indiana, dove viene utilizzato per piatti a base di pollo e riso. Le varietà di questa miscela di spezie sono tre: mild, cioè leggero; hot, cioè piccante; ver hot, cioè molto piccante. La differenza nelle tipologie consiste nella quantità di peperoncino piccante utilizzata. Oltre insaporire e colorare i cibi, il curry viene utilizzato anche per le sue proprietà benefiche, le stesse di tutte le spezie che lo compongono singolarmente. Dal punto di vista nutrizionale, 100 gr di curry contengono circa 325 kcal, suddivise in un 52,2% di carboidrati, un 35,6% di grassi e un 12,2% di proteine.

Fonte: humantas.it

Foto di stevepb da Pixabay