DIETA DASH NON SOLO PER DIMAGRIRE MA ANCHE PER STARE BENE, IN AMERICA SOPPIANTA LA DIETA MEDITERRANEA

La Dieta Dash o Dietary Approaches to Stop Hypertension, creata dal National Heart, Lung and Blood Institute in America per aiutare i pazienti sofferenti di ipertensione, ha soppiantato la dieta mediterranea ed è attualmente considerata come la più sana perchè non soltanto permette all’organismo di perdere peso ma anche di recuperare la salute ed il benessere.

La Dieta Dash non è una di quelle diete che fanno soffrire la fame ma consiste piuttosto in un vero e proprio regime alimentare salutare; questa dieta infatti aiuta a combattere l’insorgenza di malattie cardiovascolari permettendo di regolarizzare la pressione sanguigna e prevenire l’ipertensione. La caratteristica saliente di questa dieta, quella alla base della sua comprovata efficacia è rappresentata dalla quantità di sale assunto ogni giorno, non più di due cucchiaini al massimo cioè all’incirca 2,3 grammi. Indubbiamente una quantità inferiore a quella che assumiamo tra i cibi venduti già salati e quelli ai quali aggiungiamo il sale durante la cottura oppure per condirli.<br />Viene ridotta l’assunzione anche l’assunzione di grassi saturi mentre contemporaneamente viene aumentata attraverso frutta, verdura e cereali l’assunzione di minerali preziosi per l’organismo come il potassio, fondamentale per la buona funzionalità muscolare.

dieta dash non solo per dimagrire ma anche per stare bene, in america soppianta la dieta mediterranea
Dieta Dash previene l’ipertensione

Negli Stati Uniti un gruppo di esperti di alimentazione e diete ha confrontato la dieta Dash con altre 38 diete giungendo alla conclusione, come riportato sul sito US News & World Report, che essa sia la più efficace a breve ed a lungo termine, sia per dimagrire che per prevenire malattie gravi come ipertensione ed eventi cardiovascolari infausti. Seguire la Dieta Dash è semplice. Infatti, questi sono i suoi principi base: limitare carni rosse e dolci, mangiare frutta, verdura e cereali in abbondanza e non superare la quantità di sale giornaliera prescritta.