Dolce al cucchiaio del buonumore

Dolce al cucchiaio del buonumore. Si sa, oggi la vita è convulsa, stanchezza stress e chi ne ha più ne metta, il quotidiano diventa una guerra non solo fisica con il lavoro, anche psicologicamente parlando e allora ci si deve prendere quei momenti di tregua, di pausa per potersi rilassare e non pensare per un momento più a nulla s e non chiudere gli occhi e starsene calmi e tranquilli, in poche parole staccare la spina, magari gustando un dolce al cucchiaio del buonumore con la speranza che ritorni la serenità e appunto il buonumore!

LEGGI ANCHE >>>> Cavolo cinese con pancetta di maiale

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 1.5 cucchiaini te’ verde
  • 2 cucchiai miele di acacia
  • 2 cucchiai sciroppo di menta
  • 12 grammi di gelatina in fogli
  • 1 mazzetto menta

leggi anche >>>>> Merenda golosa con biscotti gelato

Preparazione:

  1. Fate ammorbidire 12 g di gelatina in fogli in una ciotola con acqua fredda per 5 minuti. Nel frattempo scaldate 5 dl di acqua in una casseruola, unite 1 cucchiaino e 1/2 tè verde e una presa di foglie di menta, spegnete e lasciate in infusione per 10 minuti.
  2. Filtrate il  ottenuto attraverso un colino e mescolatelo con 2 cucchiai di miele di acacia e 2 cucchiai di sciroppo di menta. Fate scaldare 1/3 del liquido, unite la gelatina, scolata e strizzata, e mescolate bene. Aggiungete il resto del liquido, quindi versate il tutto in 4 bicchierini.
  3. Quando la gelatina di tè alla menta inizia a rapprendere, inserite un rametto di menta ben lavato e asciugato in ogni bicchierino. Fate infine riposare i dolci in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirli.

leggi anche >>>>> 4 agosto 1873 Custer si scontra con i Sioux

Pochi semplici ingredienti e zero glutine per un dolce freddo al cucchiaio che è un concentrato di virtù benefiche e ingredienti del buon umore: la gelatina di tè alla menta vi conquisterà al primo assaggio. Provatela a merenda: è leggerissima!

Fonte: ricette.donnamoderna.it

Foto di le-fontaine da Pixabay