Egitto ruolo della donna nella civiltà antica egizia

Egitto ruolo della donna nella civiltà antica egizia. Nell’antico Egitto, in totale differenza con altre civiltà, la nascita di un bimbo, specialmente se era femmina poi non era assolutamente una disgrazia anzi era ritenuta una benedizione degli dei, e la nascita veniva accompagnata da feste e cerimonie dedicate alle divinità del tempo, in particolare al dio protettore della gravidanza Bes, rappresentato da un nano deforme e particolarmente bruto a vedersi.

La donna egiziana, nei diversi livelli societari, è stata interprete capace e attiva delle scelte politiche e militari dei sovrani, consentendo il compimento dei disegni strategici di grandezza imperialistica di questi ultimi. Ella godeva di uno status sociale pari a quello dell’uomo, con un ruolo all’interno della società di vitale importanza e notevole rilevanza a qualunque livello, che fosse sacerdotessa, regina, operaia o semplice moglie.

LEGGI ANCHE >>>> Panone natalizio bolognese

Il suo ruolo era opposto a quello dell’uomo, non perché fosse ritenuta inferiore, ma poiché i due sessi si contrapponevano l’un l’altro, come il giorno si contrappone alla notte e la luce alle tenebre. Ognuno aveva funzioni specifiche, ugualmente rilevanti, senza prevaricare l’altro, ma entrambi contribuivano, senza antagonismi, a un giusto equilibro.

LEGGI ANCHE >>>> Pabassinas dolci natalizi sardi

Dal punto di vista sociale, la donna aveva un ruolo attivo e la sua educazione era di egual livello rispetto a quella maschile. Se dotate, le ragazze avevano la possibilità di accedere alle scuole di palazzo e del tempio; ciò era consentito anche alle giovani di modesta origine, in possesso di notevoli capacità intellettuali. Nelle scuole potevano accedere a diversi gradi d’istruzione: da quella media a quella specialistica.

La donna egizia aveva la stessa posizione giuridica dell’uomo ed esercitava le sue principali attività nella sfera privata, come “signora della casa“. Non si trattava solo di un formale titolo di cortesia, perché, a tutti gli effetti, la moglie organizzava la vita quotidiana e amministrava i beni comuni. Pertanto, si può parlare di una certa divisione del lavoro in base al sesso. Ciononostante, spesso le donne di estrazione più umile condividevano l’attività lavorativa del marito, oltre, naturalmente, a occuparsi delle faccende tipicamente femminili, come tessere, cucinare, tenere fornita la dispensa e preparare unguenti.

LEGGI ANCHE >>>> Strage di Piazza Fontana 12 dicembre 1969 per non dimenticare

Già nell’Antico Regno la donna era, dal punto di vista giuridico, indipendente: poteva, cioè, far valere i propri diritti in tribunale ed esprimere liberamente la propria volontà nel disporre dei beni privati. Il matrimonio era sancito da un contratto che, alla morte del marito, assicurava alla vedova la sua parte di patrimonio.

Nella civiltà egiziana, dunque, la donna svolse sempre un ruolo considerevole, spesso assai più importante che nelle altre civiltà del Mediterraneo.

Fonte: Archeome.it

Foto di Donne.it