Estate 2023 mazzancolle al Calvados

Estate 2023 mazzancolle al Calvados. Le mazzancolle sono dei crostacei utili a eliminare i trigliceridi e aiutano nelle diete dimagranti grazie al basso apporto calorico, nonostante sia bene contenerne il consumo per la presenza di colesterolo e sodio. Inoltre favoriscono la salute delle arterie e delle ossa.

Che differenza c’è tra i gamberi e le mazzancolle? I gamberi sono grandi all’incirca dieci centimetri, con una coda a pinna e vivono tra l’Oceano Pacifico e l’Oceano Indiano. Le mazzancolle invece, sono lunghe tra i dieci e i quindici cm e la loro coda è a ventaglio. Questa forma è per loro essenziale per orientare i movimenti. Vengono pescate a una profondità variabile da 5 a 50 metri ed è reperibile per tutto il periodo dell’anno.

LEGGI ANCHE >>>> Torta del boscaiolo

In questa ricetta gli ingredienti sono veramente pochi per avere un secondo di crostacei veramente delicato e con una marcia in più grazie al Calvados che lo rende un piatto da grande chef!

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 500 grammi di mazzancolle
  • 1 bicchierino di Calvados
  • olio evo
  • fior di sale
  • pepe rosa

LEGGI ANCHE >>>> Antipasto di sedano rapa

Preparazione:

  1. Per preparare le Estate 2023 mazzancolle al Calvados iniziate a pulirle eliminando il carapace e l’intestino. Sciacquatele velocemente sotto il getto dell’acqua e asciugatele con carta assorbente.
  2. Scaldate una padella piuttosto larga e non appena sarà calda fatevi saltare le mazzancolle su fiamma viva per pochi istanti, giusto il tempo che prendano colore. A questo punto versate un bicchierino di Calvados e fate fiammeggiare.
  3. Appena l’alcool sarà sfumato togliete dal fuoco. Trasferite le manzancolle alla vodka su un piatto da portata, completate con un giro di olio extravergine di oliva, fior di sale e pepe rosa macinato al momento.

LEGGI ANCHE >>>> Uomini e Donne le coppie scoppiate dalla realtà della vita

Per un secondo piatto come da ricetta presentata il consiglio è di abbinare un vino tipo:  Arcole Garganega DOC prevedono un colore Giallo paglierino con riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è caratteristico, intenso, delicato e al palato risulta secco, fresco.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di medoa7164 da Pixabay