Freddy Mercury l’album Night at the Opera esce il 21 novembre 1975 – video –

Freddy Mercury l’album Night at the Opera esce il 21 novembre 1975 – video – il 21 novembre 1975 Esce uno degli album dei Queen più celebri: A Night at the Opera. Il disco contiene canzoni come Bohemian Rhapsody e Love of My Life, decretando ancora una volta il successo di questa band così amata da una foltissima platea di fans internazionali.

Tutti i concerti dei Queen (in tutto il ventennale della loro carriera se ne conteranno 707) furono infatti assolutamente spettacolari e indimenticabili, proprio grazie alle doti sceniche di Freddie Mercury. Il cantante, poi, si dimostra sempre molto coraggioso nel vivere la sua identità, dichiarando più volte senza imbarazzi la sua omosessualità.

LEGGI ANCHE >>>> Wienerbrod danese tradizione antichissima

Sul palco, come nella vita dopotutto, Mercury si dimostra uno straordinario interprete pieno di drammatiche gestualità, un vero animale da palcoscenico. È stato insomma uno dei pochi performer in grado realmente di illuminare uno stadio con la sua sola presenza e catturare l’attenzione di migliaia di spettatori con un solo gesto.

La consacrazione di questa famosa band avvenne nel nell’estate del 1975, dopo aver firmato un nuovo contratto con la EMI e aver abbandonato la Trident e Jack Nelson per ragioni economiche, il gruppo cominciò a lavorare a un nuovo album, passando molto tempo in sala di registrazione, guidati dal nuovo manager John Reid il principale risultato di questo lavoro fu Bohemian Rapsody, un brano di circa 6 minuti scritto da Mercury che divenne la “canzone simbolo del progetto musicale e artistico chiamato Queen”, per la quale ci vollero tre settimane di registrazioni, di cui una solo per le parti vocali; Reid provò a convincere i Queen, senza successo, che la sua eccessiva durata non poteva rendere la traccia pubblicabile.

LEGGI ANCHE >>>> Coniglio stufato all’etrusca

Un amico della band, Kenny Everett, deejay di Capital Radio a cui venne consegnata una copia del vinile del brano, apprezzò talmente la canzone che la trasmise ripetutamente alla radio. Il successo che derivò dalla trasmissione della traccia costrinse la EMI a pubblicare velocemente Bohemian Rhapsody; uscito il 31 ottobre 1975, il singolo vendette in due settimane 150 000 copie.

LEGGI ANCHE >>>> Chiodi di garofano ottimi antibatterici proprietà e benefici

A causa dei numerosi impegni del quartetto, che non poteva partecipare assiduamente alle trasmissioni televisive, venne commissionato a Bruce Gowers un videoclip della canzone, tra i primi nella storia della musica, primo contando i brani rock, trasmesso il 20 novembre da Top of the Pops. Il brano rimase per ben nove settimane consecutive al primo posto della classifica inglese, anticipando con successo l’uscita del nuovo disco.

Fonte: Wikipedia

Foto di Musiance