I bagni pubblici, antichi quanto l’uomo

I bagni pubblici, antichi quanto l’uomo

I bagni pubblici, antichi quanto l’uomo. Quando si è in giro per la città e la voglia di fare “plin plin” è troppo pressante abbiamo solo due possibilità: entrare in bar o in un locale pubblico oppure andare in un bagno pubblico.

E se pensate che i bagni pubblici siano una novità moderna, vi sbagliate di molto, infatti, sono una caratteristica ben consolidata nelle antiche civiltà. Basta pensare che già nel 3000 a. C. la civiltà della Valle dell’Indo aveva concepito e sviluppato un sistema di bagni pubblici e fognature. Strutture molto avanzate per quell’epoca, addirittura con acqua corrente e scarichi fognari.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Naturalmente saranno i Romani a portare all’apice l’utilizzo dei bagni pubblici, dove le terme non erano solo dei luoghi dove recarsi per l’igiene personale ma anche dei centri sociali e culturali, dove si potevano prendere accordi commerciali e anche politici.

La struttura delle terme romane erano suddivise in diverse stanze a temperatura variabile, mentre l’accesso alla struttura era spesso gratuito oppure a basso costo, perché tutti i cittadini romani dovevano avere la possibilità di accedervi.

E la fine dell’Impero Romano, coincise anche il declino dell’utilizzo dei bagni pubblici, infatti, nel Medioevo, solo alcune città mantennero l’uso di queste importanti strutture pubbliche.

Chiromanzia, l’antica arte mistica della lettura della mano

Arriviamo al Rinascimento con un nuovo interesse per l’igiene personale e così che i bagni pubblici riornarono gradualmente in auge in tutta Europa. Strutture molto spesso lussuose con decorazione elaborate e con l’aggiunta di servizi come i massaggi e trattamenti di bellezza.

Solamente con l’espansione urbana causata dalla Rivoluzione Industriale – siamo nel XIX Secolo – i bagni pubblici diventarono una necessità per la salute pubblica. Ad esempio in Inghilterra nel 1846 fu emanata una Legge particolare sui bagni pubblici e sulle lavanderie rendendo la fornitura di servizi igienici alla porta di tutti i cittadini inglesi.

A distanza di Secoli, i bagni pubblici si sono evoluti, diventando sempre più funzionali e igienici di ultima generazione con sistemi di risparmio idrico e sedili autopulenti e massima privacy.

I bagni pubblici hanno avuto un lungo viaggio nella storia umana, riflettendo i cambiamenti culturali e tecnologici. Da semplici fosse a complessi centri d’igiene, hanno giocato un ruolo cruciale nel migliorare la salute pubblica e la qualità della vita. Mentre guardiamo al futuro, possiamo aspettarci che i bagni pubblici continuino ad adattarsi e innovare per soddisfare le esigenze di una popolazione in crescita e di un mondo in evoluzione.

Impanata di pollo