I Mostaccioli oristanesi per Natale

I Mostaccioli oristanesi per Natale

I Mostaccioli oristanesi per Natale. Un dolce tradizionale natalizio – e ottimo tutto l’anno – della Sardegna e più precisamente della zona di Oristano. I mostaccioli hanno una storia antica e fanno parte integrante della cultura culinaria della Sardegna.

Stati Uniti: quali le città più e meno LGBTQIA+ friendly?

I mostaccioli – come dolci – sono molto antichi e diffusi in diverse regioni italiane, però quelli di Oristano hanno delle caratteristiche uniche che li distinguono dagli altri. S’ipotizza che la ricetta per i mostaccioli sia stata introdotta in Sardegna durante il periodo romano, quando erano preparati come semplici focacce dolci.

Quelli preparati nella zona di Oristano sono dolci a base di miele, farina, mandorle, noci, spezie e scorza d’arancia. La pasta è lavorata fino a ottenere una consistenza morbida per poi essere tagliata in piccoli rettangoli o losanghe.

Una volta pronti si cuociono in forno fino a quando diventano croccanti.

Zabaione monodose al liquore Strega

Questi dolci tradizionali sono spesso associati alle festività natalizie e anche alle occasioni speciali. Durante il periodo natalizio è consuetudine prepararli e condividerli con amici e parenti. Infatti, i mostaccioli sono considerati un simbolo di generosità e condivisione.

Assaggiare i mostaccioli è un modo per immergersi nella tradizione e gustare un pezzo della Sardegna.

Freddie Mercury diventato leggenda si spegne il 24 novembre 1991 Video