I Simpson: la storia della famiglia più famosa della televisione

I Simpson: la storia della famiglia più famosa della televisione

I Simpson: la storia della famiglia più famosa della televisione. I Simpsons sono una serie televisiva animata americana creata nel 1987 dal fumettista Matt Groening per la Fox Broadcasting Company.

La mela e i suoi molteplici benefici

La serie è una parodia satirica della società e dello stile di vita americani, che incarna la famiglia Simpson, composta da Homer e Marge e dai loro tre figli Bart, Lisa e Maggie. La serie è ambientata in una città immaginaria chiamata Springfield ed esplora in modo umoristico molti aspetti dell’esistenza umana, tra cui cultura, politica, religione, famiglia e la stessa televisione.

 L’idea per The Simpson Family è nata quando Matt Groening e James L. Brooks sono stati contattati dalla Fox per creare un cortometraggio animato per la commedia di Tracy Ullman. Gröning decise di basare i personaggi sulla propria famiglia, assegnando loro il nome dei suoi genitori e delle sue sorelle, ad eccezione del figlio maschio primogenito, che chiamò Bart, anagramma di “monello”.

Gröning ha disegnato il personaggio in uno stile semplice, da cartone animato, utilizzando il colore della pelle giallo per attirare l’attenzione dello spettatore. I cortometraggi animati dei Simpson hanno debuttato il 19 aprile 1987, sono andati in onda fino al 1989 e hanno avuto un enorme successo di pubblico.

Considerando il potenziale del personaggio, Fox ha deciso di produrre un episodio completo dei Simpson e ha affidato la sceneggiatura a un team di scrittori guidati da Brooks. La serie andò in onda per la prima volta il 17 dicembre 1989 con lo speciale natalizio “A Dog’s Christmas“. Da allora la serie è andata in onda ininterrottamente, raggiungendo il record di trentacinque stagioni e oltre 750 episodi.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

 Ciò la rende la sitcom e la serie animata più longeva nella storia della televisione americana. La serie ha anche vinto numerosi premi, tra cui trentaquattro Emmy Awards, trentaquattro Annie Awards e un Peabody Award.

Nel 2000, la serie ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

I Simpson sono diventati un fenomeno culturale globale e hanno influenzato molte altre serie animate per adulti come South Park, I Griffin, American Dad e Futurama. La serie è nota per la sua capacità di fare satira e criticare la società americana e globale, affrontando questioni come l’ambiente, l’istruzione, la religione, la politica, i media, la violenza, il consumismo e la cultura pop. La serie prevedeva le apparizioni di numerose celebrità, tra cui attori, musicisti, atleti, politici e persino il Dalai Lama. La serie produceva anche un’ampia gamma di prodotti, inclusi fumetti, videogiochi, libri, giocattoli e abbigliamento.

Accadde Oggi Festival di Sanremo inizia il 29 gennaio 1951

Nel 2007 è stato realizzato un film basato sulla serie, Il film I Simpson, che ha incassato più di 500 milioni di dollari in tutto il mondo. Nonostante il suo enorme successo, la serie ha ricevuto molte critiche e polemiche sia da parte dei conservatori sia dai progressisti a causa della rappresentazione dei personaggi e dei messaggi trasmessi. Alcuni personaggi, come il proprietario indiano di Jet Market Apu Nahasapeemapetilon, sono stati criticati come stereotipati e offensivi. Altri personaggi, come Ned Flanders, il vicino cristiano e bigotto, e il signor Burns, il malvagio e avido proprietario della centrale nucleare, sono utilizzati per fare satira o condannare determinate ideologie o azioni.

Alcuni episodi sono stati censurati o vietati in alcuni paesi perché i loro contenuti erano ritenuti profani, violenti, sessuali o politici. Alcuni fan hanno criticato la qualità della serie, affermando che la nuova stagione ha perso lo spirito e la freschezza delle stagioni precedenti.

Questa serie è ricca di curiosità e aneddoti che ne arricchiscono ulteriormente il fascino e il mistero. Ad esempio, non è mai stato rivelato in quali condizioni si trovasse Springfield, ma sono stati forniti alcuni suggerimenti e contraddizioni. Alcuni episodi predicevano eventi futuri, tra cui l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti d’America, la vittoria della Germania ai Mondiali del 2014 e l’acquisizione della Fox da parte della Disney. Alcuni episodi includono messaggi nascosti e citazioni da film, libri, canzoni e opere d’arte. Alcuni episodi sono stati dedicati alla memoria di coloro che morirono, tra cui l’attore Phil Hartman, che interpretava Lionel Hutz e Troy McClure, e l’attrice Marcia Wallace, che interpretava l’insegnante Krabappel. Inoltre diversi episodi sono stati scritti o diretti da celebrità come ad esempio Judd Apatow, Ricky Gervais, Seth Rogen e Guillermo del Toro.