Il dolce per Carnevale? Le Zeppole

Il dolce per Carnevale? Le Zeppole

Il dolce per Carnevale? Le Zeppole. Le zeppole sono delle morbide e dolci ciambelle fritte diffuse in tutto il Paese durante il periodo di Carnevale. Sono conosciuti anche con altri nomi, come graffette, krapfen o ciambelle, a seconda della regione e delle varianti. È un dolce antico, che trova le sue radici nella tradizione popolare e contadina.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Le origini delle zeppole sono incerte e si perdono nella notte dei tempi. Alcuni le fanno risalire all’epoca romana, quando farina e miele – chiamati “crispedulae” – erano preparati e offerti agli dei durante le feste. Altri li collegano alla festa ebraica di Hanukkah, durante la quale i dolci fritti nell’olio vogliono ricordare il miracolo della lampada del Tempio di Gerusalemme. Mentre altre teorie attribuiscono l’idea delle zeppole ai monaci francescani presenti in Italia nel Medioevo.

Quel che è certo è che le zeppole sono il simbolo del Carnevale, la festa dove si esprimono i vizi della gola. Infatti, le zeppole rappresentano l’abbondanza, la gioia e la condivisione. È un dessert semplice ma delizioso, che può essere preparato con diversi gusti e condimenti.

Giulio Cesare attraversa il Rubicone dando avvio alla guerra civile il 10 gennaio 49 aC

Dicevamo che esistono molte varianti regionali delle zeppole, di seguito una rapida carrellata delle più famose.

Le Graffe di Napoli. Sono preparati con la purea di patate nell’impasto e aromatizzati con vaniglia oppure limone. Si servono cosparsi di zucchero semolato e possono essere farciti anche con crema pasticcera.

Le frittelle Veneziane. Si preparano con uvetta e spolverati di zucchero a velo. Possono anche essere farciti con panna montata o crema al cioccolato.

Le Krapfen Altoatesine. Sono preparati con lievito di birra e lasciati lievitare per diverse ore. Sono ripieni di marmellata di albicocche e si spolverano con un po’ di zucchero a velo.

Le Zeppole Sarde. Uno dei suoi ingredienti principali è il formaggio fresco e sono anche aromatizzate con il limone oppure con l’arancia. E si servono spolverate con lo zucchero.

Le Zeppole Siciliane. Questa versione si prepara con un po’ di vino bianco nell’impasto e si aromatizzano con la cannella. Si possono servire spolverate con lo zucchero a velo e anche farcire con la ricotta.

Le zeppole si possono preparare sempre, anche se non è Carnevale. Una piccola variazione dolce.

Fritole padovane dall’antica ricetta