Il M5S e i 3,5 milioni di euro in nero dal Venezuela

Il M5S e i 3,5 milioni di euro in nero dal Venezuela

Il M5S e i 3,5 milioni di euro in nero dal Venezuela. Una valigetta contenetene 3 milioni e mezzo di euro in contanti consegnati nel 2010 al fondatore del Movimento Cinque Stelle (Movimento nato l’anno precedente) Gian Roberto Casaleggio da parte del Governo del Venezuela.

Questa l’accusa lanciata dal quotidiano spagnolo ABC nei confronti dei 5Stelle. Accusa che mette sul banco degli imputati, l’ex Presidente venezuelano Hugo Chavez, l’attuale Presidente Nicolas Maduro che in quel periodo ricopriva la carica di Ministro degli Esteri e ovviamente Casaleggio Senior.

A sostegno del finanziamento illegale, il giornale spagnolo ABC pubblica degli stralci di documenti segreti dell’intelligenze che proverebbero il via libera al finanziamento e la stessa consegna. Il tutto con la motivazione che i 5Stelle erano, secondo quanto riportato nell’inchiesta un ‘movimento rivoluzionario e anticapitalista di sinistra’.

Immediata la reazione da parte dei dirigenti del Movimento Cinque Stelle da Crimi a DiBattista e DiMaio che bollano la notizia come una Fake News.

Davide Casaleggio attraverso il sito dell’Adnkronos ha dichiarato senza mezzi termini che si tratta una Fake News, ricardando la dose: “Io non so perché un giornale spagnolo racconti in copertina una fake news. Io non so perché i giornali italiani non approfondiscano minimamente la notizia scoprendo, ad esempio, che se ne parlò anche negli anni scorsi, ma finì nel nulla come tutte le fake news. Io non so perché dopo dieci anni da un fatto mai accaduto se ne parli proprio oggi […]  Ma ci sono alcune cose che so. Il MoVimento 5 Stelle non ha mai ricevuto finanziamenti occulti”.

Anche il Ministero degli Esteri del Venezuela sta valutando azioni legali contro la diffusione di queste notizie false.