Il problema della forfora e i suoi rimedi naturali

Il problema della forfora e i suoi rimedi naturali

Il problema della forfora e i suoi rimedi naturali. La forfora è un antiestetico problema che, con la sua “nevicata” che ricopre le spalle, è uno dei disturbi più diffusi tra la popolazione.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

È una condizione che colpisce il cuoio capelluto che è ricoperto da una spessa desquamazione biancastra. Le persone che soffrono di forfora hanno un rapido rinnovamento rispetto alle persone che non ne sono affette, il che provoca l’effetto “caduta di neve ” molto fastidioso e inestetico.

La maggior parte delle volte è accompagnato da una forte sensazione di prurito e quando ti pettini, hai un’eccessiva desquamazione di squame biancastre. Sono soprattutto gli uomini a essere più colpiti delle donne e anche se può manifestarsi in età avanzata, l’incidenza è maggiore in età adulta.

Abbiamo diverse cause che in alcuni casi possono essere attivate contemporaneamente.

Impanata di pollo

Avere la pelle secca o grassa sono due condizioni che possono favorire la formazione della forfora. Nel caso della pelle grassa, la forfora potrebbe comparire in associazione con la dermatite seborroica che, con il tempo, potrebbe diffondersi ad altre parti del corpo, dove sono presenti le ghiandole sebacee.

Anche una cattiva alimentazione può causare la forfora. Infatti, la mancanza di alimenti ricchi di zinco e il consumo eccessivo di alcol sono nemici dei capelli.

Una patologia molto preoccupante che potrebbe causare forfora è la psoriasi. Una patologia che colpisce la pelle dell’intero e in casi particolari anche il cuoio capelluto.

Una vita costantemente frenetica produce molto stress che a sua volta può causare o accentuare questa patologia.

Prestare attenzione anche ai prodotti utilizzati per la cura dei capelli, infatti, alcuni prodotti possono essere aggressivi e irritanti per la dermatite da contatto e favorire la forfora.

La causa finale di questa patologia è il fungo di Malassezoafurfur che si nutre del sebo. Non è contagiosa, ma potrebbe causare danni psicologici a causa dell’effetto della “neve che cade” sui capelli e sui vestiti.

Il suo sintomo principale, oltre alla formazione di squame biancastre, è il prurito. Grattarsi aggressivamente potrebbe danneggiare la pelle e causare infezioni.

Come fare la diagnosi? Basterà una semplice visita dermatologica che cercherà di ricostruire le cause del disturbo. E se la causa è la dermatite seborroica, si sceglierà per una serie di esami specialistici mirati alla scoperta delle sostanze scatenanti.

Ecco qualche coniglio naturale per prevenire la forfora:

Usa il gel di aloe vera. Uno dei rimedi naturali più utilizzati è l’aloe che, grazie ai suoi numerosi benefici, è un ottimo alleato contro la forfora. Basta applicare il gel di aloe vera direttamente sulla pelle e lasciarlo agire durante la notte.

Un altro aiuto per combattere la forfora e l’untuosità lo possiamo trovare in cucina: l’aceto. Puoi applicare qualche goccia direttamente sulla pelle per ripristinare il PH naturale della pelle e dei funghi, causa della forfora.

Ovviamente si possono acquistare diversi prodotti in commercio che possono essere utilizzati quotidianamente, fino a quando scompare, poi solo 3 volte a settimana, in essi con prodotti delicati per la pelle.

Accadde Oggi Festival di Sanremo inizia il 29 gennaio 1951