Il Sacro Graal tra mistero e fede

Il Sacro Graal tra mistero e fede

Il Sacro Graal tra mistero e fede. Insieme all’Arca dell’Alleanza, il Sacro Graal è una delle reliquie legate alla figura di Cristo che ha affascinato l’umanità per secoli. Come dimenticare il film della saga di Indiana Jones (Indiana Jones e l’Ultima Crociata) dove il famoso archeologo va alla ricerca (trovandolo) del Sacro Graal?

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Che cosa è il Sacro Graal? Secondo la tradizione medievale, il Sacro Graal non è altro che la coppa utilizza dal Cristo durante l’Ultima Cena che sarebbe stata poi utilizzata da San Giuseppe d’Arimatea per raccogliere il sangue del Cristo crocifisso.

Le origini del Sacro Graal sono avvolte nel mistero, molti ritengono che questa tradizione prenda origine da antiche tradizioni orali gotiche, mentre altri studiosi la collegano ai Celti. Tradizioni, quelle del Sacro Graal che si sono fuse poi con il mito di Re Artù e dei suoi Cavalieri della Tavola Rotonda nel famoso ciclo arturiano.

Chiromanzia, l’antica arte mistica della lettura della mano

Il Sacro Graal è sa sempre associato all’Ordine dei Templari (1119 – 1312). I Templari si recarono in Terra Santa – durante le Crociate – per proteggere i pellegrini da eventuali attacchi di predoni, anche se in maniera ufficiosa il loro scopo era di recuperare diverse importanti reliquie cristiane come l’Arca dell’Alleanza e il Santo Graal.

Durante la loro permanenza in Terra Santa, stabilirono il campo base sulle rovine del Tempio di Gerusalemme, dove eseguirono – secondo la tradizione – diversi scavi alla ricerca del Sacro Graal che trovarono e lo nascosero da qualche parte in Europa.

Allora dove si troverebbe – se esistesse – il Santo Graal? Secondo alcuni si troverebbe in Francia nella Chiesa di Rennes Le Chateau o nel Castello di Montsegur. Secondo altre ipotesi, la sacra reliquia potrebbe nascondersi anche in Italia nel Castel Del Monte ma l’ipotesi più fantasiosa la vorrebbe nella mitica Avalon (Re Artù) in Inghilterra.

Impanata di pollo

Il Sacro Graal rimane – ancora oggi – uno dei più grandi enigmi della storia e della Cristianità. Che sia un simbolo di divinità, un oggetto di potere o semplicemente un mito, continua a ispirare ricerca e fascino. La sua storia è un intreccio di fede, avventura e mistero, un viaggio attraverso il tempo che cattura l’immaginazione di chiunque si avvicini alla sua leggenda.