Pasqua 2024 sgombro con patate gratinato al forno

Pasqua 2024 sgombro con patate gratinato al forno. Lo sgombro con patate è un modo facile e veloce per cucinare questo pesce azzurro. I filetti di sgombro vengono adagiati su un letto di patate, il tutto cotto al forno. Una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce saporito e da non sottovalutare una pietanza veramente economica.

LEGGI ANCHE >>>>> Tronchetto pasquale al Grand Manier

Ingredienti per 2-4 porzioni:

  • 2 sgombri di circa 300 grammi l’uno puliti e sfilettati
  • 3 patate
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio evo
  • sale

LEGGI ANCHE >>>>>> Involtini farciti con asparagi

Preparazione:

  1. Per preparare Pasqua 2024 sgombro con patate gratinato al forno è semplice. Sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili con una mandolina e scottatele in acqua salata in ebollizioni per 2/3 minuti. Scolatele, lasciatele intiepidire e disponetele sul fondo di una pirofila spennellata di olio. Salatele e disponetevi sopra i filetti di pesce con la parte della pelle rivolta verso il basso. 
  2. In una ciotolina unite 4/5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, l’aglio privato dell’anima e tritato e il rosmarino tritato. Mescolate bene e spennellate sullo sgombro e le patate. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. 
  3. Lo sgombro con patate rosolato al forno è pronto per essere servito. 

Lo sgombro fa parte del pesce azzurro ed è un ottimo alimento per il benessere del nostro organismo, sarebbe opportuno consumare pesce azzurro almeno due volte alla settimana.

LEGGI ANCHE >>>>> Aristotele Onassis fortunato armatore greco si spegne il 15 marzo 1975

Questa squisita pietanza veramente economica seppure saporita dovrebbe essere accompagnata con un calice di vino Montesicci: colore: giallo paglierino. Profumo: elegante e complesso con note di spezie dolci, fiori passiti e gradevoli richiami di frutta tostata. Gusto: pieno e persistente, con una piacevole sapidità e un finale delicatamente mandorlato; costo si parte da euro 12,90 in su.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di youtube.com la cucina di antonietta