In aiuto della prostata maschile

In aiuto della prostata maschile

In aiuto della prostata maschile. La prostata, pur essendo un piccolo organo dell’apparato genitale maschile, svolge numerose funzioni per la salute dell’uomo. La sua funzione principale è contribuire alla produzione di sperma, nonché influenzare la minzione, l’erezione e l’eiaculazione. Aspetti molto importanti nella vita di un uomo.

Purtroppo con l’età aumentano i problemi di salute e dai 50 anni la prostata presenta ipertrofia prostatica benigna e, in alcuni casi, si manifesta il cancro della prostata, considerato il tipo più comune cancro negli uomini.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

I problemi di ipertrofia prostatica benigna e si riscontrano con l’aumento delle dimensioni e dell’infiammazione di questa ghiandola accompagnato da sintomi fastidiosi come il bisogno molto frequente di andare in bagno a urinare e anche bruciore durante la minzione, impotenza ed eiaculazione precoce.

Quindi per cercare di prevenire queste malattie e mantenere al meglio la salute della prostata, è sempre necessario avere uno stile di vita sano con dieta e attività fisica. Ecco diversi alimenti che potranno aiutarvi a mantenere al meglio la vostra prostata.

Cominciamo parlando dei primi amici della prostata, gli acidi grassi polinsaturi omega 3. Utile per combattere le infiammazioni e rallentare l’invecchiamento della pelle E lo troviamo, oltre che nelle sardine, sgombri, aringhe, merluzzo, salmone, pesce spada e specie di pesci grassi anche nelle noci e nell’olio extravergine.

Altro alleato della prostata è lo zinco, dalle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Lo zinco aiuta a rallentare l’ingrossamento della prostata e si trova nei fagioli, nei ceci, nelle lenticchie, nonché noci, uova, frutti di mare e semi, zucca e sesamo.

Accadde Oggi Festival di Sanremo inizia il 29 gennaio 1951

Anche la carne è un’ottima fonte di zinco; si consiglia di consumarla al massimo due volte a settimana.

La vitamina C può aiutare a preservare la salute della prostata e si trova nei kiwi, negli spinaci, nei broccoli e nella rucola.

Andando avanti troviamo il Licopene. In questo caso si tratta di un carotenoide dal colore rosso-giallo di molti frutti e verdure. Ottimo contro l’invecchiamento cellulare e lo troviamo ad esempio in pomodori, fragole, arance e peperoni.

E in questa lista non poteva mancare una delle sostanze naturali più potenti, la curcuma. Diverse le sue attività benefiche per il nostro organismo, poiché è un ottimo antinfiammatorio, antiossidante e immunostimolante.

Questi sono alcuni alimenti che possiamo considerare “amici” della prostata, ma non dobbiamo dimenticare che ci sono alimenti che andrebbero eliminati dalle nostre tavole o al massimo limitarne il consumo.

Prendiamo le spezie come il peperoncino. A molte persone piace mangiare cibi piccanti ma questi sono condimenti da evitare.

Il caffè può comunque essere bevuto con moderazione a stomaco pieno mentre per quanto riguarda l’alcol si può essere consumato con moderazione. Ed è meglio scegliere un vino rosso piuttosto che il vino bianco e la birra. Infatti, il vino bianco e la birra possono causare più infiammazioni rispetto al vino rosso.

È sempre meglio scegliere il cioccolato fondente, per ridurre il consumo di sale che, oltre a proteggere la prostata, è ottimo anche contro la pressione alta.

Molti medici consigliano di seguire la dieta mediterranea, oltre a praticare attività fisica, e per il controllo medico dall’urologo? Diciamo che dai 40 anni è sempre necessario far visitare regolarmente la prostata da un urologo.

Impanata di pollo