Kartoffelsalat piatto tradizionale tedesco

Kartoffelsalat piatto tradizionale tedesco

Kartoffelsalat piatto tradizionale tedesco. L’insalata la vediamo, in alcuni casi come una punizione per arrivare ad avere quei centimetri in meno, un alimento poco amato dai bambini e anche dai più grandi in certi casi, ma è un alimento sano e a secondo la ricetta un piatto straordinario, ricco di sapore che può essere gustato anche come piatto unico come il Kartoffelsalat piatto tradizionale tedesco.

LEGGI ANCHE >>>> Pasta fredda con zucchine e peperoni

Kartoffelsalat piatto tradizionale tedesco è una insalata di patate con delle aggiunte che poi vedremo, che si trova facilmente nelle gasthaus sia austriache che tedesche accompagnate dal pollo viennese arrostito nella terracotta e l’immancabile boccale di birra, un pranzo o una cena rustica veramente da leccarsi i baffi.


È un’insalata molto semplice che viene servita sia fredda che tiepida. L’origine è tedesca, ma è ampiamente diffusa in tutta Europa, soprattutto nelle zone del nord. Si tratta essenzialmente di patate bollite, tagliate a pezzi condite con olio extra vergine di oliva (nella versione italianizzata) oppure maionese o panna acida. Al condimento viene aggiunta dell’erba cipollina, ma anche della cipolla (o scalogno) tritata molto fine ed infine, a piacere, un trito di pancetta per aggiungere ulteriore sapore al piatto. Senza nulla togliere all’insalata di patate, aglio e prezzemolo all’italiana, la versione tedesca è un autentico florilegio di calorie e di sapore.

LEGGI ANCHE >>>> Semifreddo al caffè

Ovviamente non è adatta a chi fa dieta perché è calorica, però se ne fa un piatto unico e se si riesce a non fare il replay quando si assaggia è un ottimo secondo a tutti gli effetti specialmente se si arricchisce con la pancetta affumicata o con altri salumi che preferite, insomma un piatto effettivamente da provare perché ne vale la pena, anche per capire gli usi dei paesi che sono nostri vicini e cercando nella nostra creatività gli ingredienti anche per arricchire le ricette presentate.

leggi anche >>>> Royal family tensioni a Buckingham palace

Lasciando da parte la creatività, esistono alcune insalate le cui ricette sono ormai codificate e che hanno fatto la storia della gastronomia internazionale. Classici facilmente proposti in molti ristoranti internazionali, facilmente replicabili anche a casa.

Fonte: ecodibergamo

Foto di kalhh da Pixabay