Kyoto città dai mille templi cosa vedere quando andare come muoversi

Kyoto, antica capitale del Giappone (lo è stata dal 794 fino al 1868), grazie al suo valore storico e culturale è stata risparmiata durante la seconda guerra mondiale, quando si trattò di scegliere la città dove far cadere la bomba atomica (scelta ricaduta sulla città di Hiroshima). È una città da esplorare e da vivere immergendosi in un’atmosfera tradizionale d’altri tempi. Kioto la città dai mille templi, ma cosa vedere, quando andare e come muoversi all’interno?

Cosa vedere: È proprio a Kyoto, antica città di circa un milione e mezzo di abitanti, che ha avuto origine la cultura giapponese. Gli oltre 1200 anni della sua storia e cultura attraggono e stupiscono turisti da tutto il mondo. Gli aeroporti più vicini sono Itami (voli domestici) e quello del Kansai (che opera soprattutto voli internazionali). Questa bellissima e affascinante città del Giappone è situata nella parte Centro Occidentale dell’isola di Honshu ed è stata la Capitale del Paese dal 794, per volere dell’Imperatore, per più di 1000 anni.

Qui ha avuto luogo la nascita di diverse forme d’arte giapponesi, come la famosa cerimonia del the (in giapponese “Cha no yu”); l’arte dell’ikebana, ossia la disposizione dei fiori, nata inizialmente da un’offerta floreale buddista; il teatro Kabuki, creato da una donna, Izumo no Okuni; la Kyomai, una danza tipicamente ballata dalle Geisha e fondata da Yachiyo Inoue.

Kyoto è anche famosa per i suoi “matsuri”, le feste religiose tipiche giapponesi, solitamente di stampo scintoista. Solitamente si hanno pochi giorni a disposizione per la visita di Kyoto, anche perché in programma ci saranno sicuramente delle escursioni fuori città, per esempio a Nara, Hiroshima & Miyajima, Kanazawa, Takayama, Matsumoto e tante altre località che in un viaggio in Giappone sono un must.

È quindi importante capire cosa c’è da vedere assolutamente a Kyoto; per capire come muoverti all’interno di Kyoto.

Come muoversi: Spostarsi a Kyoto è semplice ed economico. Muoversi a piedi è il modo migliore per visitare la città assaporando l’atmosfera dell’antica capitale e per esplorare angoli nascosti. Tuttavia, la città è grande e avrete bisogno di usare il bus, talvolta la metro e, se preferite, la bicicletta. Scopri tutti i mezzi e come usarli.

Se vuoi visitare la città con una guida esperta e approfondire alcuni aspetti della cultura giapponese, si consiglia di prenotare un tour alla scoperta di alcune zone di Kyoto o dei tour tematici (cerimonia del tè, spettacolo di una geisha, visita di Kyoto con una guida Samurai e tanto altro). Sono disponibili anche delle escursioni guidate delle città vicine (tour di Nara, tour di Kanazawa, ecc.).

Quando andare: Il Giappone è un arcipelago di isole situato nell’Oceano Pacifico, a est della Cina, della Corea e della Russia.
Influenzato dalle correnti calde oceaniche e dalle correnti fredde provenienti dal nord, in particolare dalla Siberia, il clima del Giappone è molto vario e cambia in modo significativo durante le stagioni e spostandosi da nord a sud.
Durante l’inverno le correnti siberiane raffreddano considerevolmente il clima in tutto il Giappone, facendo cadere la neve in gran parte del Paese.

A nord gli inverni sono molto più rigidi e lunghi, con abbondanti nevicate soprattutto nelle zone montuose, mentre le estati sono brevi e miti. Nella zona centrale del Giappone gli inverni sono brevi e le estati calde e umide. Nelle isole più a sud invece, gli inverni sono miti e le estati più lunghe ma molto umide.

Le piogge iniziano a cadere già da maggio nel sud del Giappone, per spostarsi nel resto del Paese verso giugno, e si inoltrano fino a luglio, con lo sviluppo di possibili tifoni tra agosto ed ottobre. Gli inverni nonostante siano molto rigidi soprattutto al nord, portano giornate più soleggiate e secche rispetto alle altre stagioni.

In sostanza, il periodo migliore per un viaggio in Giappone è durante l’inizio della primavera o nel tardo autunno. Quando le precipitazioni non sono abbondanti e le temperature sono molto più accettabili rispetto a quelle rigide invernali o quelle calde e molto umide dell’estate.

Fonte: Wikipedia.sognandoilgiappone