La burrata mitica pugliese storia e origini

La burrata mitica pugliese storia e origini. Che i prodotti made in italy siano fra i migliore del mondo e non esiste che si dica il contrario, la burrata infatti si è guadagnato il sesto posto fra i 100 formaggi al mondo più apprezzati.

Storia e origini della burrata mitica pugliese: Il nome Lorenzo Bianchino non vi farà venire in mente niente, ma questo nome andrebbe stampato nelle enciclopedie e meriterebbe strade e viali intitolati. La burrata pugliese, e nello specifico la burrata di Andria, nasce infatti da una sua “invenzione” nel 1956: la storia è unica come unico è questo formaggio. Il signor Lorenzo Bianchino lavorava presso una delle masserie tipiche nei pressi di Castel del Monte dove venivano realizzati squisiti latticini tipici dal latte di delle vacche che pascolavano nei dintorni della masseria. Durante una tremenda nevicata nell’inverno del 1956, che rendeva difficile il trasporto dei latticini, Lorenzo ebbe la geniale idea di creare una sorta di fiaschetta protettiva realizzata con la pasta della mozzarella, per conservare al sicuro dal freddo la pasta di mozzarella sfilacciata abbinata alla panna vaccina. Nacque così la celebre Burrata di Andria.

LEGGI ANCHE >>>>> Cipolle rustiche ripiene vegetariane

La Puglia è una delle regioni con il più alto numero di allevamenti biologici in tutta Italia. Ne deriva una ricca produzione di latte bio e di formaggi biologici della migliore qualità. In questi allevamenti gli animali non vengono nutriti con mangimi industriali, ma seguono una dieta sana e 100% naturale. Il rispetto per questi animali passa anche attraverso le condizioni in cui vengono allevati: ampi spazi e pascoli verdi sono la casa di questi animali che non conoscono cosa sia la reclusione. Da questi allevamenti biologici arrivano tante specialità pugliesi, tra cui la nota burrata biologica. La qualità degli ingredienti usati e la loro genuinità rendono così la burrata bio non solo gustosissima, ma anche genuina.

LEGGI ANCHE >>>>> Ricette salate con frutta secca

La burrata pugliese è un prodotto straordinario che nasce dalla tradizione casearia della regione e che si porta dietro storia e cultura del tacco d’Italia. Nei decenni questo formaggio fresco squisito ha visto dar vita a una serie di gustose differenti varianti che hanno conquistato gli appassionati di formaggi e prodotti tipici pugliesi. Tra le più memorabili esiste la burrata affumicata che viene preparata con lo stesso procedimento della burrata classica per poi essere affumicata naturalmente fino a ottenere una sfiziosa variante adatta ad aperitivi e cene di prodotti tipici. La burrata di bufala è un’altra diversa ricetta della più classica burrata. Questo formaggio fresco viene realizzato con il miglior latte di bufala e lavorata come la tradizione impone, sempre con cura e rigorosamente a mano per ottenere un gusto unico e inconfondibile.

LEGGI ANCHE >>>>> David Gilmur entra ufficialmente a far parte dei Pink Floyd il 3 gennaio 1968 Video

Le burratine sono, come detto poc’anzi, la versione in miniatura della burrata. Anch’esse vengono lavorate prettamente a mano e secondo la ricetta tradizionale. Una caratteristica che differisce la burratina dal formato più grande è lo spessore della sfoglia: nel formato minion la sfoglia di mozzarella è infatti più nervosa e consistente, al contrario della versione originale che si contraddistingue per la sua delicatezza e morbidezza.

Fonte: madeinmasseria.it

Foto di thinkmilkbesmart.eu