L’albero di natale, altra tradizione natalizia

L’albero di natale, altra tradizione natalizia

L’albero di natale, altra tradizione natalizia. Oltre al presepe, abbiamo un secondo simbolo delle festività natalizie, l’albero di Natale. Questa tradizione ha radici molto antiche che nel corso dei secoli è diventata parte integrante dei festeggiamenti del Natale in tutto il mondo.

Zabaione monodose al liquore Strega

Dicevamo che le origini dell’albero di Natale si perdono nei secoli e in particolare affondano le radici nel paganesimo e nelle celebrazioni invernali. Queste celebrazioni onoravano la natura e il ciclo della vita. E in molte culture, gli alberi sempreverdi significavano la rinascita nei periodi invernali e così diverse popolazioni li decoravano con frutta, fiori e altri simboli per attirare protezione.

La tradizione di decorare l’albero di Natale si diffuse ben presto in tutta Europa e divenne un elemento centrale – affiancando il presepe – della celebrazione del Natale.

Stati Uniti: quali le città più e meno LGBTQIA+ friendly?

Ad esempio in Germania fu proprio Martin Lutero ha iniziare la tradizione delle prime candele sull’albero di Natale. Mentre in Scandinavia, troviamo decorazioni che raffigurano spesso gnomi e altre creature leggendarie, e in Italia è sempre possibile trovare anche il presepe, oltre all’albero di Natale.

Non solo nelle case ma anche nelle piazze. In diverse città, è consuetudine allestire nelle proprie piazze principali dei giganteschi alberi di natale. In Piazza San Pietro, la tradizione risale al 1982, sotto il pontificato di Giovanni Paolo II, a Londra l’albero di Natale di Trafalgar Square è regalato dal 1947 dalla città di Oslo (Norvegia) come ringraziamento per l’aiuto ricevuto dal Regno Unito durante la Seconda Guerra Mondiale. E sotto l’albero di Natale è possibile leggere: “Questo albero è stato donato dalla città di Oslo, come gesto di gratitudine Norvegese nei confronti della gente di Londra, per l’assistenza ricevuta negli anni 1940-1945. Un albero è donato ogni anno dal 1947”.

Freddie Mercury diventato leggenda si spegne il 24 novembre 1991 Video